7 Novembre 2019
83
4 NOVEMBRE, DA VALLEFIORITA UN INNO ALLA LIBERTÀ
Celebrazioni in chiesa e davanti al monumento ai Caduti: coinvolgimento di Amministrazione, scuola, parrocchia, carabinieri e associazioni
di Franco POLITO
VALLEFIORITA (CZ) – 7 NOVEMBRE 2019 – Vallefiorita celebra il 4 novembre.
Lo fa con una cerimonia intensa (prima in chiesa, poi davanti al monumento dedicato ai Caduti) che ha visto il coinvolgimento di amministrazione comunale, scuola, parrocchia, carabinieri di Squillace e associazioni.
«Celebrando il 4 novembre – ha sottolineato il sindaco Salvatore Megna – festeggiamo le Forze Armate che fin dalla loro istituzione rappresentano il baluardo per la difesa della Patria e della Nazione.
Festeggiamo il completamento del processo di unificazione dell’unità d’Italia, nonché la commemorazione di tutti i Caduti in guerra, che hanno sacrificato la loro vita per lasciare ai posteri un paese libero, unito e democratico».
«Il nostro pensiero in questa giornata commemorativa – ha concluso Megna – va principalmente a quei 44 ragazzi di Vallefiorita, giovani uomini, padri di famiglia, figli, fratelli, gente come noi, nostri concittadini, che con grande forza, coraggio e con la speranza di un futuro migliore, hanno dato la loro vita per amore della patria».