“4 PASSI VICULI VICULI”, CON LA “FILANDA” UN VIAGGIO ANIMATO NEL CENTRO STORICO A CATANZARO
Lettura e l’interpretazione di poesie dedicata, scritte da Marcella Crudo in questa occasione“accompagnatrice d’eccezione” della serata
di REDAZIONE
– CATANZARO – 15 APRILE 2024 – Sabato pomeriggio 13 aprile 2024, ‘A Filanda a.p.s. ha organizzato un viaggio a piedi “animato” ovvero con la lettura e l’interpretazione di poesie dedicata, scritte da Marcella Crudo in questa occasione“accompagnatrice d’eccezione” della serata.
Venti sono stati i “filandari” che hanno partecipato al tour giro per la città che si sono addentrati tra i vicoli del centro storico di Catanzaro.
L’iniziativa Culturale-Turistica dei “4 passi Viculi Viculi” è un progetto inserito e calendarizzato dall’Associazione di Promozione Sociale ‘A Filandae che si terranno bisettimanalmente.
Il “viaggio” si è snodato tra la Chiesa delle Stella, Via De Jes, Largo Ferragina, Chiesetta di Santa Maria di Mezzogiorno, Pianicello, Chiesa del Monte e le Cocole.
Ha avuto l’unanime approvazione e soddisfazione di tutti i partecipanti.
Queste le affermazioni rilasciate da parte dei “ ‘filandari e turisti per caso”: ”Era la parte della Città che volevamo visitare e scoprire da tempo.
La fortuna è stata doppia, abbiamo scoperto una parte meravigliosa della nostra città ed una “accompagnatrice” che ha saputo valorizzare il tour.
Competenza, cortesia e la profonda conoscenza dei luoghi ha sorpreso tutto il gruppo e con simpatia ha coinvolto tutti”.
Questo primo incontro ha avuto lo scopo di far conoscere ancora meglio la città agli stessi “filandari”, ed è stato un tuffo nella storia come sapientemente descritta anche con inedite curiosità e aneddoti da parte di Marcella Crudo (socia de ‘A Filanda” scrittrice, regista e saggista).
E’ stato evidenziato che nella nostra città ci sono dei vicoli meravigliosi e che spesso sono sottovalutati dagli stessi catanzaresi. Quello di ieri, servirà per far scoprire la città agli abitanti e magari offrire al Comune un brand turistico da spalmare per il futuro.
Un ringraziamento particolare alle socie Liliana Pellegrino e Maria Pugliese (allieve del primo corso propedeutico di teatro dialettale) che hanno interpretato poesie relative ai luoghi visitati.