29 Agosto 2020
29
“CALABRIA FEST”, CI SONO I PRIMI FINALISTI
Si tratta di Giovanni Arichetta e i Carboidrati
di REDAZIONE
LAMEZIA TERME (CZ) – 29 AGOSTO 2020 – Il torinese Giovanni Arichetta, originario di Reggio Calabria e Carboidrati di Crotone sono i primi due finalisti del “Calabria Fest Tutta Italiana”, il Festival della Nuova Musica Italiana iniziato il 27 agosto su Corso Numistrano di Lamezia Terme, organizzato da Art-Music&Co, con la direzione artistico-organizzativa di Ruggero Pegna, la collaborazione di Rai Radio Tutta Italiana e il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria nel quadro degli “Eventi Storicizzati di Rilievo Nazionale”.
“Il Festival, tra i principali e il più innovativo per tecnologia e format dedicato alla valorizzazione di giovani talenti”, come sottolinea Giusy Leone, presidente di Art-Music&Co, “ha anche il Patrocinio di Assomusica (associazione italiana organizzatori e produttori di spettacoli dal vivo), della Direzione Generaledella Siae e del Comune di Lamezia Terme”.
La conduzione del festival è stata affidata a Gianmaurizio Foderaro, storica voce Rai e responsabile di Radio Tutta Italiana, la nuova rete social che trasmette l’evento in dab e streaming sulla sua pagina facebook ufficiale, attraverso la quale è anche avvenuta la selezione dei finalisti. La giuria è stata presieduta dall’avvocato Leopoldo Lombardi, già Presidente dell’Afi, figura di prestigio del mondo discografico italiano.
I vincitori Giovanni Arichetta e Carboidrati hanno superato nella prima semifinale Latta di Latina, la romana Ellynora e Andrea Lombardo di Catanzaro.
“La prima serata del Calabria Fest seguita via radio e in streaming con tanti votanti della prima fase” – come sottolineato dalla Redazione Web delle Radio Digitali Rai ha visto come ospite speciale “un’emozionata” Sofia Tornambene, vincitrice di XFactor2019.
La seconda semifinale che sarà stasera vedrà in gara il reggino Kram (Rosario Canale), le romane Elettra (Elettra Cozzolino) e Nuvola (Elisa Mariotti), il cosentino Claudio D’Addino e il catanese Jo M (Giovanni Mazzarà). Gli ospiti saranno Federica Carta e Chadia Rodriguez, rapper spagnola naturalizzata italiana e di origini marocchine. Attesa poi, insieme a Leo Gassmann, di Francesco Sarcina e Le Vibrazioni.
Nella serata finale del 29 agosto sarà assegnato al vincitore l’ambito “Calabria Fest Tutta Italiana Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno, creazione dell’orafo crotonese Gerardo Sacco. Oltre al premio al primo classificato, saranno assegnati i riconoscimenti per la performance live da Assomusica, per la presenza social da Radio Tutta Italiana e per il miglior testo dalla Siae, su scelta dello stesso presidente Mogol che ha voluto valutare personalmente i testi di tutte le canzoni in gara.
Soddisfazione per l’evento che ha acceso i riflettori nazionali sulla Città e suoi tanti beni culturali da parte del sindaco Mascaro, che ha proclamato i primi due finalisti.
L’allestimento del teatro è stato coordinato dall’architetto Valeria Nocito dello studio Curatola di Reggio e da Giacinto Lucchino, responsabile logistico di Art-Music&Co, che ha previsto la chiusura di Corso Numistrano, la sistemazione di 980 sedie distanziate e il controllo di tutte le vie di fuga, nel rigoroso rispetto delle misure del Dpcm antiCovid e delle prescrizioni della Commissione di Vigilanza e del Tavolo tecnico tenutosi in Commissariato.
“Il limite di pubblico e l’obbligo ad allestire una platea a sedere, con ogni controllo previsto dalle norme – ha precisato Pegna – non sono nostre scelte, ma l’unico modo per effettuarlo rispettando le leggi in vigore. Abbiamo voluto, infatti, confermarlo comunque, trattandosi di un evento Rai di risonanza nazionale.
Il Festival nasce come evento di massa. Speriamo che l’anno prossimo il Covid sia solo un ricordo e, in qualsiasi luogo della Calabria in cui si effettuerà, si possa tornare a fare ad ingresso libero”.