14 Ottobre 2014
48
PRESERRE (CZ) – Peppe Voltarelli incanta l’Auditorium Parco della Musica di Roma
Peppe Voltarelli
Il nuovo spettacolo del cantautore calabrese Peppe Voltarelli , “Il Monumento”, è ispirato al suo romanzo Il Caciocavallo di Bronzo, Stampa Alternativa
Fonte: articolo di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud, in precedenza denominato Il Quotidiano della Calabria)
PRESERRE (CZ) – 14 OTTOBRE 2014 – Sabato 11 ottobre 2014 Peppe Voltarelli, cantautore e bluesman calabrese, ha presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma, alle ore 21.00, il suo nuovo spettacolo “Il Monumento”. La Calabria dentro e fuori se stessa, celebrata e derisa, con le sue stranezze e la sua bellezza, sarà nel cuore dello spettacolo musicale ispirato per la parte testuale a Il Caciocavallo di Bronzo, primo romanzo del cantante, edito da Stampa Alternativa.
Lungo arterie autostradali e stazioni ferroviarie come opere d’arte, incontri di personaggi bizzarri e in cerca di riscatto, condivisioni, microcosmi e infinite relazioni, il libro autobiografico “cantato e suonato” di Peppe Voltarelli alterna in modo ironico, frammenti di diario e canzoni. Nell’erranza, la colonna sonora diventa ancora di salvezza, riunisce nord e sud, fuga e immobilità, sogni e realtà e salda i vari episodi tra loro in una nuova epica poetica politica. Fino alla buffa “santificazione dell’identità” attraverso un monumento immaginario, il caciocavallo di bronzo, grande opera d’arte pubblica che celebra la terra di origine (e ha dato nome allo spettacolo).
L’artista poliedrico, bluesman con incursioni nel teatro e nel cinema e con una piuma graffiante, radicale, che canta e scrive per immagini, questo sabato presenterà tredici canzoni che chiudono “la trilogia dell’identità”, inizata con il suo esordio da solista nel 2007 con il Cd “Distratto ma però”, e proseguita con il fortunato “Ultima notte a Mala Strana”, Targa Tenco 2010 come migliore Opera in Dialetto.