3 Settembre 2020
57
RAGAZZATA? ATTO VANDALICO? ENNESIMO DANNO AL BOOK SHARING DI SQUILLACE
Distrutta completamente la teca contenente i libri e strappati alcuni volumi collocati nel portico di piazza Risorgimento
di Franco POLITO
SQUILLACE (CZ) – 3 SETTEMBRE 2020 – Ragazzata? Atto vandalico?
Comunque lo si voglia definire, è un atto che colpisce il cuore e la mente l’ennesimo danno perpetrato contro il mobiletto del book sharing collocato nel portico di piazza Risorgimento, nel cuore del centro storico di Squillace, a pochi metri dalla basilica.
Chi ha agito con molta probabilità lo ha fatto stanotte.
Il silenzio e la circostanza che quasi sicuramente in giro non ci fosse nessuno hanno favorito la completa distruzione della teca in legno dove erano allocati i volumi.
Non solo, diversi libri sono stati strappati.
È stata Carla Megna, una delle fautrici del book sharing, ad accorgersi di quanto era accaduto.
Da parte sua parole di ferma condanna dell’episodio. Ma anche la pazienza di recuperare i libri ancora integri e di ricollocarli, sia pure in maniera approssimativa, all’interno del portico che li ospita.
L’iniziativa di mettere a disposizione dei cittadini era stata intraprese oltre un anno addietro dall’associazione “Domus Pacis” e dal comitato “GiochiAmo”, in collaborazione con la Pro loco e altre associazioni del posto.
L’obiettivo era ed è quello di favorire, in maniera gratuita, lo scambio e la condivisione dei volumi.
Un meccanismo semplice che, più o meno, funziona in questo modo: chiunque può sedersi sulle panchine del portico o della piazza e leggere uno dei libri custoditi nel book.
Prevista, altresì, la possibilità di prenderlo in prestito o portarne di altri mettendoli a disposizione degli appassionati.
Ragazzata? Atto vandalico? Comunque lo si voglia definire, è un atto che colpisce il cuore e la mente