17 Settembre 2020
50
“AL REFERENDUM VOTO NO”, PAROLA DI ANDE
Conferenza stampa oggi a Catanzaro dell’Associazione Nazionale Donne Elettrici
di REDAZIONE
CATANZARO – 17 SETTEMBRE 2020 – “Al referendum voto no”.
È l’argomento della conferenza stampa che l’Associazione Nazionale Donne Elettrici (Ande – Associazione Politica Apartitica) terrà stamattina alle ore 11 nella sala Concerti del Comune di Catanzaro.
Dopo l’introduzione di Marisa Fagà, presidente Ande Catanzaro, interverranno Antonello Talerico, presidente Ordine Avvocati Catanzaro e Maria Teresa Laurito, avvocato del Foro di Catanzaro.
L’Ande fu fondata nel 1946 a Roma da Carla Orlando Garabelli che aveva conosciuto da vicino, negli Stati Uniti, la “League of Women Voters”.
È una associazione-organizzazione politica ed apartitica, che vanta 60 anni d’impegno civile (nasce nel 1946), di storia e di battaglie per l’elettorato.
Visione femminile e plurale dei problemi, le associazioni aderenti, sparse in tutta Italia da Trieste a Marsala, continuano l’impegno di sempre a favore della partecipazione al voto, favoriscono il dialogo con le forze politiche e si dedicano alla riflessione ed alla formazione sui temi grandi e piccoli legati alla qualità della vita ed alla giustizia sociale per una valorizzazione della persona in un contesto di civile convivenza.
Particolare attenzione è dedicata al problema delle pari opportunità tra donna e uomo in una realtà in rapidissima, sostanziale trasformazione.
Da oltre 60 anni la missione di Ande è la medesima: brain storming, moral suasion, interventi attivi, protagonismo positivo nel contesto politico-economico della società civile italiana.