FARE RETE CON GLI ALTRI COMUNI, GAGLIATO ADERISCE ALL’ANCI
Gagliato, il panorama
La giunta comunale: “Obiettivo difendere diritti e interessi”
di Franco POLITO
GAGLIATO (CZ) – 9 OTTOBRE 2020 – «Elevato interesse del Comune di Gagliato a far parte dell’Associazione con gli altri Enti Locali, per il perseguimento comune delle finalità e per usufruire dei servizi e delle iniziative da essa promosse, nonché per sostenerne la massima funzionalità».
C’è anche questo, ma non solo, nella decisione con cui la giunta comunale del sindaco Salvatore Sinopoli ha aderito a tempo indeterminato all’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
L’Anci, in via prioritaria, si propone di difendere i diritti e gli interessi dei Comuni associati.
Nella sua mission, inoltre, vi sono altri obiettivi: promuovere e coordinare lo studio e la soluzione, anche con proposte articolate, di problemi che interessino i Comuni o su richiesta di questi o per propria iniziativa; intervenire, ove necessario, con propri rappresentanti, in ogni sede nella quale si discutano o si amministrino interessi dei Comuni e che riflettano indirettamente i Comuni; prestare consulenza e assistenza ai Comuni che richiedano la sua opera, dinanzi alle autorità centrali.
E ancora: promuovere e incoraggiare iniziative per elevare l’educazione civica dei cittadini e per diffondere la conoscenza delle istituzioni comunali; studiare e proporre l’adozione di misure per sollecitare la partecipazione dei cittadini alla vita comunale; esaminare i problemi riguardanti i dipendenti comunali e fissare le direttive di massima, in tale materia, da valere per le determinazioni dei singoli Enti.
L’Anci è strutturata attraverso associazioni regionali, che esprimono il livello di base fondamentale della vita dell’Associazione, garantendo la più estesa partecipazione degli enti associati.
In Calabria l’associazione, che prende il nome di Anci Calabria, è costituita dai Comuni del territorio regionale che hanno deciso di aderivi.