19 Gennaio 2021
69
CINQUE MASTER DI ALTA CUCINA, ECCO LA CALABRIA CHE SI FORMA E CRESCE
Iniziativa promossa dal Flag Jonio 2. Alecci: “Percorso didattica per valorizzare eccellenze del mare”
di Franco POLITO
SOVERATO (CZ) – 19 GENNAIO 2021 – «In collaborazione con la Regione Calabria, sono orgoglioso di aver finanziato cinque Master di Alta Cucina presso la Scuola di Cucina “Uno Chef per Elena e Pietro” rivolti a professionisti della ristorazione operanti in Calabria, tra ricette tradizionali e spunti di innovazione».
Lo fa sapere il sindaco di Soverato e presidente del Flag Jonio 2, Ernesto Francesco Alecci.
Che aggiunge: «Alaccia, acciuga, sarda, palamita, sgombro, sauro e tante altre saranno le specie protagoniste dei percorsi didattici che spazieranno dall’elaborazione dei menu all’esecuzione delle ricette, dal food cost alla sostenibilità della pesca e dell’acquacoltura, dalla scelta dei vini da abbinare al pesce all’uso dei diversi tipi di olio».
Alecci dice ancora: «Ciascuna edizione del Master vedrà la partecipazione di 9 allievi, avrà la durata di 3 giorni, si svolgerà a Bianco presso la bellissima sede della Scuola di Cucina – una maestosa villa del ‘500 completamente restaurata mantenendone i tratti e gli addobbi originari – e le lezioni saranno tenute da noti esperti del settore di calibro nazionale.
La partecipazione è totalmente gratuita e agli allievi viene garantita, sempre gratuitamente, la sistemazione in pensione completa nelle vicinanze della Scuola per l’intera durata del percorso didattico».
Le modalità di iscrizione e partecipazione sono pubblicate sul sito del Flag Jonio 2 (www.flagjonio2.it) e sul portale istituzionale della Regione Calabria.
«Grazie a tutto il Cda ed al direttore Alessandro Zito per l’ottimo lavoro», conclude Alecci.