9 Marzo 2021
265
“BENVENUTO DI CITTADINANZA”, CHE BELLO NASCERE AD AMARONI
Giunta comunale ha attivato un Piano di Risparmio del valore nominale di 150,00 euro e di una confezione di prodotti per l’infanzia in favore di ogni bambino e bambina nati nel corso del 2021
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 9 MARZO 2021 – Un’iniziativa che, nell’attuale scenario di criticità, concretizzi il senso di appartenenza alla comunità, favorendo, sin dalla nascita, il benessere dei residenti ad Amaroni.
L’idea è della giunta comunale amaronese: il sindaco Luigi Ruggiero e gli assessori hanno detto sì all’attivazione della misura “Benvenuto di Cittadinanza”.
L’iniziativa prevede un Piano di Risparmio del valore nominale di 150,00 euro e di una confezione di prodotti per l’infanzia in favore di ogni bambino e bambina nati nel corso del 2021.
«L’intento – sottolineano dalla Giunta – è quello di sostenere le famiglie mediante il beneficio a favore di ogni neonato, che potrà essere alimentato da genitori, parenti, amici con la consegna anche di una confezione di prodotti per l’infanzia».
Economia sì, ma anche valutazioni di socialità e demografia ad ampio raggio quelle che hanno fatto da premesse alle scelte dell’esecutivo locale.
«Le politiche del welfare – commentano gli amministratori – negli ultimi decenni, secondo i dati Istat, si è registrato l’aumento dello squilibrio nella struttura per età della popolazione e si sono manifestati i segni della recessione demografica, con un forte calo delle nascite e l’aumento del tasso di mortalità.
Il trend negativo delle nascite, già riconducibile ad una situazione di incertezza e di difficoltà legata a occupazione e capacità di reddito delle famiglie, è destinato ad essere condizionato anche dalla situazione di grave crisi economica determinata dalla contingenza pandemica».
E siccome tutto ruota (anche) intorno all’economia, la Giunta ricorda «che il finanziamento dell’iniziativa è a carico del redigendo bilancio comunale».
Che bello nascere ad Amaroni.