10 Marzo 2021
27
PLASTIC FREE, MONTEPAONE DICE “NO” AI RIFIUTI
Domenica prossima appuntamento sul lungomare per la pulizia della spiaggia
di REDAZIONE
MONTEPAONE (CZ) – 10 MARZO 2021 – L’Associazione Plastic Free Onlus, rappresentata su base locale dal referente provinciale Nicola Sestito e dalla referente della città di Catanzaro Irene Colosimo, promuove per domenica 14 marzo, un’iniziativa ecologica finalizzata alla raccolta di plastica e rifiuti, presenti sul tratto di spiaggia adiacente il lungomare della città di Montepaone (Cz).
Una manifestazione, la prima nella provincia di Catanzaro, che si inserisce nell’attività di pulizia, già svolta su tutto il territorio nazionale e regionale dai volontari della onlus.
L’iniziativa è portata avanti in sinergia, con l’amministrazione del comune costiero, in linea con il protocollo d’intesa siglato, la scorsa settimana, tra il sindaco Mario Migliarese e Plastic Free.
La raccolta avverrà dalle ore 8:30 fino alle 12:30. Il punto di ritrovo dell’appuntamento è presso il parcheggio, vicino allo stabilimento balneare Brondis.
I partecipanti, soci iscritti all’associazione, ma anche volontari del luogo, dovranno essere muniti di guanti da lavoro e cappellino. Dopo un breve briefing, si divideranno in gruppi, muniti di sacchi forniti dalla onlus promotrice.
Il materiale raccolto verrà conferito in un’apposita area adiacente il lungomare e successivamente verrà rimosso dal servizio di smaltimento di rifiuti operante nel Comune.
Prenderà parte alla manifestazione anche l’azienda di ristorazione “Bob Alchimia a spicchi”, realtà sensibile alle tematiche ambientali, a partire dalla propria politica interna, quale ad esempio sostituire le stoviglie in plastica usa e getta con scelte ecologiche.
Partendo da Montepaone, i volontari di Plastic Free si pongono l’obiettivo di ripulire tutta l’area del litorale, compresa tra San Sostene e Catanzaro Lido, attraverso prossime tappe di raccolta nei comuni interessati.