3 Aprile 2021
20
APP “IO”, COMUNE GASPERINA ACCORCIA LE DISTANZE CON I CITTADINI
Gasperina, il municipio
Possibile una fruizione efficace dei servizi pubblici digitali, sia delle pubbliche amministrazione nazionali che locali
di Franco POLITO
GASPERINA (CZ) – 3 APRILE 2021 – Il comune di Gasperina aderiosce all’app “IO” della Pubblica Amministrazione.
Lo rende noto il sindaco Gregorio Gallello.
Che spiega: «L’applicazione rende possibile una fruizione efficace dei servizi pubblici digitali, sia delle pubbliche amministrazione nazionali che locali, permettendo ai cittadini di ricevere comunicazioni dalle e di effettuare pagamenti relativamente a servizi pubblici anche dal proprio smartphone».
I cittadini interessati, installando tale applicazione, riceveranno avvisi dal Comune di Gasperina relativamente a: emissione di un mandato di pagamento; scadenza della carta di identità; scadenza delle rate per il servizio di raccolta rifiuti; ricezione e contabilizzazione da parte del Comune del pagamento effettuato dal contribuente.
L’app “IO” è l’esito di un progetto open source nato con l’obiettivo di mettere a disposizione di Enti e cittadini un unico canale da cui fruire di tutti i servizi pubblici digitali, quale pilastro della strategia del Governo italiano per la cittadinanza digitale.
La visione alla base di IO è mettere al centro il cittadino nell’interazione con la Pubblica Amministrazione, attraverso un’applicazione semplice e intuitiva disponibile direttamente sul proprio smartphone.
In particolare, l’app IO rende concreto l’articolo 64 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, che istituisce un unico punto di accesso per tutti i servizi digitali, erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ideata e sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale, oggi l’app IO è in carico alla società PagoPa Spa.