COLIFORMI ED ESCHERICHIA NELL’ACQUA, VIETATO USARLA A SATRIANO CENTRO STORICO
Ordinanza del sindaco dopo esito analisi su fontane largo Guarna e via Cesare Battisti
di Franco POLITO
SATRIANO (CZ) – 28 APRILE 2021 – Problemi con la potabilità dell’acqua a Satriano centro storico.
Le risultanze delle analisi condotte sui campioni prelevate dalle fontane pubbliche di Largo Guarna e via Cesare Battisti non lasciano dubbi: 11 coliformi nella prima; 15 coliformi e 2 escherichia coli nella seconda.
Quanto basta per indurre il sindaco Massimiliano Chiaravalloti ad emettere ordinanza cautelativa a garanzia della salute pubblica.
«Divieto di utilizzare l’acqua della rete idrica comunale del centro storico» si legge nel provvedimento.
Tradotto: l’acqua non potrà essere utilizzata per uso alimentare; lavaggio e la preparazione degli alimenti; igiene orale; lavaggio stoviglie e utensili da cucina; lavaggio apparecchiature sanitarie; lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe, ecc.).
Consentito, invece, l’uso per la pulizia della casa e il funzionamento degli impianti sanitari e per l’igiene della persona con le esclusioni sopra citate.
«Stiamo già effettuando gli interventi necessari per la risoluzione del problema – rassicura Chiaravalloti -, in attesa poi che l’Asp di Catanzaro faccia nuovamente le analisi nei prossimi giorni.
Nel ribadire che la problematica investe solo il centro storico, informeremo la cittadinanza sugli sviluppi delle analisi e sulla risoluzione del problema».
Copia del provvedimento è stata trasmessa all’Ufficio Tecnico Comunale, alla Regione Calabria, all’Asp di Catanzaro (Area Dipartimentale di Prevenzione di Soverato) e alla locale stazione dei carabinieri.