7 Giugno 2021
95
GIOIA A SQUILLACE, CONCELEBRAZIONE IN BASILICA PRESIEDUTA DA MONS. MAURIZIO ALOISE
Ordinato vescovo di Rossano Cariati lo scorso 13 maggio, farà il suo ingresso il prossimo 12 giugno
di Carmela COMMODARO
SQUILLACE (CZ) – 7 GIUGNO 2021 – Ha presieduto ieri sera, nel giorno del Corpus Domini, nella basilica cattedrale di Squillace la concelebrazione eucaristica il neo arcivescovo di Rossano-Cariati mons. Maurizio Aloise.
Con lui alcuni sacerdoti squillacesi e del comprensorio.
Tra i fedeli, presenti tra gli altri il sindaco della città Pasquale Muccari, assessori e consiglieri comunali e l’ex sindaco Guido Rhodio. Mons. Aloise è stato ordinato vescovo il 13 maggio scorso nella stessa cattedrale squillacese dall’arcivescovo mons. Vincenzo Bertolone.
Farà il suo ingresso ufficiale nella chiesa rossanese il prossimo 12 giugno.
Mons. Aloise è nato il 20 aprile 1969.
Ha conseguito il diploma di scuola superiore presso l’Istituto d’Arte di Squillace ed è entrato nel Seminario Diocesano. Ha svolto gli studi di Teologia presso l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro, ottenendo il Baccellierato.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha approfondito gli studi di Morale Sociale e ha studiato Mariologia alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma.
Ordinato presbitero per l’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace il 18 novembre 1995, ha svolto attività pastorale come Amministratore Parrocchiale di San Nicola Vescovo a Gagliato e come Viceparroco di Santa Maria della Pietra a Chiaravalle Centrale.
Nella Parrocchia di Gagliato, nel 1997, collaborando con i volontari delle Caritas parrocchiali e con le organizzazioni civili coinvolte, ha coordinato l’accoglienza dei profughi curdi sbarcati sulle coste di Soverato; dal 1999 è stato Co-Parroco moderatore di Santa Maria delle Nevi a Girifalco e Direttore dell’Ufficio Vocazioni Diocesano.
In seguito è stato Amministratore Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Zagarise e di San Nicola di Bari a Cardinale. È stato Vicepresidente della Fondazione Betania Onlus di Catanzaro.
È stato Parroco di Santa Domenica V.M. e Rettore del Santuario Diocesano Santa Maria delle Grazie a Torre di Ruggiero e dal 2011 Pro-Vicario Generale.
È stato Membro di diversi organismi Diocesani.