13 Giugno 2021
16
VILENTA GRANDINATA SI ABBATTE SUL POLLINO, EVACUATE DUE ABITAZIONI. ACQUAZZONI NEL CATANZARESE
Pericolo frana, danni alle colture
di REDAZIONE
CASTROVILLARI (CS) – 13 GIUGNO 2021 – Una violenta grandinata ieri pomeriggio si è abbattuta per circa mezzora sul comprensorio del Pollino e nella zona di Cassano.
Ingenti i danni causati alle colture agricole di stagione nella zona pianeggiante, soprattutto in contrada Cammarata e Garda, dove si registrano molti danni agli impianti di pesche e nettarine.
Anche i tanti e pregiati vigneti presenti, soprattutto nella zona collinare del monte di Cassano, dove insistono impianti ricadenti nei territori di Cassano, Castrovillari e Frascineto, hanno subito danni.
Numerose le richieste di intervento pervenute ai vigili del fuoco del distaccamento di Castrovillari soprattutto per allagamenti.
Due abitazioni a Morano sono state evacuate per pericolo di frana.
Anche la zona presilana del Catanzarese è stata interessata da forti grandinate, violenti acquazzoni e tempo tutt’altro che primaverile.
Molti i disagi causati in tutta la zona a nord di Catanzaro, dove i centri di Gimigliano, Taverna, Tiriolo, Fossato Serralta sono tra i quelli più colpiti. In particolare, una violenta grandinata ha danneggiato anche le colture della zona e creato non pochi problemi.
Dal cielo sono piovuti chicchi di grandine molto grandi.