1 Agosto 2021
20
“TARANTELLA POWER”: A TIRIOLO MUSICA, ANIMAZIONE, INCONTRI E TEATRO
Dal 5 all’11 agosto festival tematico sulla danza e la musica tradizionale calabrese creato e diretto dall’associazione Arpa
di REDAZIONE
TIRIOLO (CZ) – 1 AGOSTO 2021 – Mostre, animazione, incontri e soprattutto tanta musica tra l’area antistante al Museo Archeologico e Piazza Sant’Angelo a Tiriolo. Parte giovedì 5 agosto la XVII edizione del “Tarantella Power”, il festival tematico sulla danza e la musica tradizionale calabrese creato e diretto dall’associazione Arpa, in programma fino a lunedì 9 agosto con l’appuntamento più atteso, quello con il concerto di Eugenio Bennato&Phaleng Trio.
La musica quale filo conduttore di un interessante viaggio nella valorizzazione delle risorse locali per recuperare le radici di una storia meravigliosa, da non dimenticare.
E così, Tiriolo diventa ancora una volta zona di frontiera e sperimentazione artistica, dove i diversi linguaggi si confronteranno e si combinano dando origine a un’attualità multicolore, la cui identità è la trasformazione continua.
L’evento – cofinanziato dalla Regione Calabria con i fondi destinati agli eventi culturali e affidato alla direzione artistica dell’Arpa, che fa parte dell’associazione temporanea di scopo costituita assieme al Comune di Tiriolo, guidato dal sindaco Domenico Greco, per il coordinamento e organizzazione del festival – parte quindi il 5 agosto, alle 18 (nell’area antistante il Museo Archeologico) con la presentazione di “I Canti della Tonnara” a cura di Danilo Gatto.
Sempre alle 18, ma in piazza Sant’Angelo venerdì 6 agosto, in calendario c’è la presentazione de “La lira calabrese: da Barilli alle nuove generazioni di musicisti”. Intervengono: Gabriele Trimboli musicista/ricercatore, Federica Santoro musicista; Francesco Denaro, musicista. Conclude l’incontro, Danilo Gatto del Dipartimento Musiche Tradizionali dell’ISSM Tchaikovsky.
Ancora incontri alle 18, il 7 agosto in piazza Sant’Angelo con il professor Paolo Apolito, antropologo a domicilio che presenta “Ritmi di festa”.
E veniamo ai concerti: al Parco archeologico Gianmartino, alle 22: domenica 8 agosto, Antonio Castrignanò&Taranta Sounds; lunedì 9 agosto, Eugenio Bennato&Phaleng Trio.
Tutti i giorni, dalle 17 alle 20 nel centro storico di Tiriolo sono previste le animazioni: La fanfara di Sant’Andrea (6 agosto); Tilly band (7 agosto); All’usu anticu (8 agosto); I Giganti di Porto Salvo (9 agosto).
Domenica 8 agosto, alle 18 è previsto anche lo spettacolo ‘A sta finestra – Federica Greco&Paolo Presta, in piazza Sant’Angelo.
Dal 20 luglio e fino al 30 settembre, nella Chiesa Scala Celi potrà essere visitata la mostra degli strumenti musicali nella tradizione popolare calabrese.