20 Settembre 2021
158
COMUNALI, LE IDEE DI “VALLEFIORITA UNITA”
Lista sostiene la candidatura a sindaco del primo cittadino uscente Salvatore Megna
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 15 settembre 2021)
VALLEFIORITA (CZ) – 20 SETTEMBRE 2021 – Continuità, ma anche tanta carne al fuoco per la lista n. 1 “Vallefiorita unita”, che vede candidato a sindaco l’uscente Salvatore Megna.
Il gruppo storico, che presenta diversi nuovi innesti, si ripropone al giudizio degli elettori con la promessa di ottimizzare i risultati finora ottenuti. Si parte dal miglioramento dei servizi con il potenziamento delle convenzioni e dei consorzi con i Comuni limitrofi.
Si lavorerà per continuare a garantire le aliquote minime riguardo all’imposizione tributaria comunale: si conferma il sostegno economico sulla tassa rifiuti, anche per le attività economiche in difficoltà, e si prevedono piani di rientro sul pagamento dei tributi in genere per le fasce sociali più deboli.
Per i nuclei familiari con invalidi sarà operata una riduzione del 30% su tutti i tributi di competenza comunale. Sarà istituito anche uno sportello permanente di assistenza e consulenza per la “gestione della crisi”.
Altri progetti riguardano la partecipazione all’associazione nazionale “Città dell’olio” e uno studio di fattibilità per l’ottenimento del riconoscimento Dop-Igp per i prodotti tipici locali, oltre alla realizzazione del “museo permanente della storia, delle tradizioni, dei mestieri e della cultura vallefioritese”.
«Uno dei nostri obiettivi prioritari – dichiara Megna – è rimettere a breve termine in attività la “Casa anziani”, per far rientrare in paese i nostri pazienti e anche per l’indotto occupazionale,
Saranno, inoltre, portati a termine i grandi interventi sul territorio già finanziati come l’impianto di depurazione, l’impianto di compostaggio e la riqualificazione del centro storico».
Riguardo agli anziani sarà costituita la relativa consulta, così come per i giovani si prevede l’istituzione di un comitato comunale.
Altra iniziativa innovativa sarà la dotazione di ogni famiglia locale di un indirizzo di posta elettronica certificata.