“NELLA CHIESA CON MARIA”, A SOVERATO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MONS. PINO SILVESTRE
Un saggio di Ecclesiologia e Mariologia di elevato spessore teologico e lato sensu culturale
di REDAZIONE
SOVERATO (CZ) – 4 NOVEMBRE 2021 – L’8 novembre 2021 alle ore 17:30 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato si terrà un convegno di presentazione dell’ultimo volume di Monsignor Giuseppe Silvestre dal titolo “Nella Chiesa con Maria”.
Un saggio di Ecclesiologia e Mariologia di elevato spessore teologico e lato sensu culturale, in cui Monsignor Silvestre (per i fedeli, affettuosamente: Don Pino) traccia con la consueta chiarezza di vero accademico una profonda riflessione sugli aspetti che involgono e correlano la disciplina mariologica con quella ecclesiologica, senza mai trascurare l’approccio storico, partendo da periodi piuttosto risalenti fino all’età contemporanea.
Un’opera fluida e godibilissima, anche per i non addetti ai lavori, che concede anche al lettore meno esperto una vera e propria alfabetizzazione teologica pagina per pagina.
Don Pino Silvestre già missionario in Brasile è rettore della Chiesa del Monte di Catanzaro e oltre a ricoprire molti incarichi di indiscusso prestigio nella Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro è docente di Ecclesiologia e Mariologia nell’Istituto teologico calabro (aggregato alla Pontificia Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale).
Il suo legame con l’accademia lo ha indotto ad occuparsi anche di Diritto ecclesiastico e canonico. Don Pino ricopre infatti incarichi di docenza in queste discipline presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
E proprio questo suo legame con il mondo giuridico-accademico ha occasionato questo evento in cui saranno presenti diversi componenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro nonché Rosa Fiore – Direttrice dell’Istituto Universitario “Pretesi” di Soverato.
L’evento verrà introdotto, moderato e coordinato da Marco Grande, interverranno in dialogo con l’Autore: Luigi Mariano Guzzo, Paola Chiarella, Sebastian Ciancio e Anna Liberata Melania Sia.