18 Novembre 2021
28
“DIALOG IN YOUTH WORK”, A GIRIFALCO I DIALOGHI TERRITORIALI DELLA REGIONE CALABRIA
Opportunità di dialogo tra giovani calabresi e decisori sul tema dello “youth work”
di REDAZIONE
GIRIFALCO (CZ) – 18 NOVEMBRE 2021 – Una bellissima due giorni a Girifalco per “DiaLOG IN Youth Work. Dialoghi territoriali – regione Calabria”, giornata regionale all’interno del progetto europeo Erasmus+ di dialogo giovanile per il riconoscimento del valore dello Youth Work, della figura dello Youth Worker e dell’Educazione non formale coordinato da Giovani Senza Frontiere – Giosef che coinvolge 7 regioni italiane: Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Lazio, Toscana, Piemonte.
Il dialogo tra giovani e decisori a livello regionale in Calabria, coordinato dalle associazioni APICE e Connecting Europe, con i relativi partner territoriali Città Metropolitana di Reggio Calabria e Comune di Girifalco e con i contributi degli Experts europei Paul Kloosterman e Salvi Greco,, dopo le iniziative del 13 e 1 4 novembre scorsi a Girifalco presso il Centro Giovanile Borg@rte, si terrà il 3 e 4 Dicembre 2021 a Reggio Calabria, presso Palazzo Alvaro, ore 10:00 – 18:00.
La giornata dedicata alla provincia di Catanzaro è stata organizzata dall’Associazione Connecting Europe con il supporto della Pro Loco di Girifalco.
I dialoghi hanno riguardato 6 tematiche: Offerta Locale e Finanziamento delle attività e delle organizzazioni; Qualità nello Youth Work; Oltre la Comunità di Pratiche; Riconoscimento (livello individuale, sociale, politico, economico e formale); Innovazione e sfide emergenti nello Youth work; Youth Work e Politiche Giovanili; Strategie di Sviluppo per lo Youth Work
Come risultato dei Dialoghi saranno stilate delle Raccomandazioni, da trasmettere ai decisori locali, regionali e trasferire agli altri gruppi territoriali durante il Dialogo Nazionale.
Per ogni ambito territoriale verrà assicurata la partecipazione di giovani e youth workers provenienti da aree periferiche, rurali, interne o svantaggiate, dove lo youth work locale è quanto mai necessario per prevenire fenomeni di esclusione, marginalizzazione, devianza, violenza, dispersione educativa e così via. Sarà altresì assicurata la partecipazione bilanciata di giovani che abbiano avuto/non abbiano mai avuto precedenti esperienze di educazione non formale, in Italia o all’estero.
Il bando per la selezione dei partecipanti al dialogo tra giovani e decisori è rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni e youth workers: per candidarsi è sufficiente compilare il modulo online per le 2 giornate di Reggio Calabria.
I partecipanti che prenderanno parte ad almeno 2 giornate di dialogo riceveranno il certificato europeo YouthPass.
Tutte le spese sono coperte dal programma europeo Erasmus+.