BENI CULTURALI, BUSTO ROMANO TROVATO DURANTE LAVORI A REGGIO
Consegnato dalla famiglia a Soprintendenza
di REDAZIONE
REGGIO CALABRIA – 4 GENNAIO 2022 – Un antico e prezioso busto di epoca romana è stato consegnato alla Soprintendenza ai beni culturali di Reggio Calabria dalla famiglia Trapani Lombardo.
Il manufatto, trovato probabilmente in occasione di lavori di costruzione del palazzo di famiglia, era stato collocato nei depositi di proprietà della famiglia reggina e là conservato fino alla recente riscoperta, avvenuta in occasione di uno sgombero.
Il bene, conservatosi in ottimo stato, è stato preso in custodia dalla Soprintendenza e sarà sottoposto nei prossimi giorni a un primo intervento di pulitura, che sarà effettuato dai restauratori dell’ente.
Sarà così eliminato lo strato superficiale di sporco e sarà possibile verificare l’eventuale esistenza di resti di coloritura o di interventi di restauro precedenti nonché, grazie al prelievo di alcuni campioni, sarà possibile conoscere anche la provenienza del materiale (probabilmente marmo) utilizzato per realizzare il manufatto.
Seguendo la prassi e accogliendo l’esplicita richiesta della famiglia, il busto sarà intitolato alla memoria del senatore Antonio Trapani Lombardo.