2 Dicembre 2014
66
PRESERRE (CZ) – In libreria “Opzione zero, il virus che tiene in ostaggio l’Italia” di Francesco Delzìo
Il volume, edito da Rubbettino, è un’analisi spietate delle cause che hanno paralizzato il Paese e che ancora oggi lo tengono in ostaggio
di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud)
PRESERRE (CZ) -2 DICEMBRE 2014 – Qual è il “male italiano”? Cosa ci ha trasformato da Potenza mondiale a Paese senza speranza? Un virus si è impadronito delle nostre menti: si chiama Opzione Zero.
Ma come si è manifestato? Negli ultimi 20 anni, nella gran parte dei casi in cui un Ministro, un Sindaco, un dirigente pubblico, un grande imprenditore si è trovato di fronte ad una decisione strategica nel nostro Paese, ha scelto in realtà l’Opzione Zero. Ha deciso di non decidere. Per non rischiare.
Per non assumersi responsabilità. Per abbattere i costi nel presente, ignorando il futuro. L’Opzione Zero è il virus che ancor oggi tiene in ostaggio il nostro Paese. Ma se vogliamo rinascere, dobbiamo iniziare a decidere. Resettando tutto ciò che ha bloccato l’Italia negli ultimi due decenni.
Francesco Delzìo, 40 anni, è manager, scrittore, docente universitario e giornalista. Attualmente ricopre gli incarichi di Direttore Relazioni Esterne, AffariIstituzionali e Marketing di Atlantia e di Autostrade per l’Italia, di Presidente di AD Moving e
ilDirettore di Agorà. Condirettore del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’Impresa presso la Luiss Guido Carli e docente di Corporate Communication e Politica e Lobby.
È membro di numerosi comitati scientifici di associazioni e think tank. Ogni mercoledì conduce La Scossa su RTL 102.5. Ha fondato l’Associazione La Scossa ed è stato Presidente dell’Associazione Laureati Luiss dal 2006 al 2011, nonché Consigliere d’Amministrazione
dell’Università. Selezionato come Italian Young Leader dal Dipartimento di Stato Usa, è stato, inoltre, insignito del Premio Internazionale Manager 2011 dall’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali.