ISTITUTO UNIVERSITARIO “PRATESI” SOVERATO, AL VIA IL NUOVO ANNO ACCADEMICO
Inaugurazione oggi con l’arcivescovo di Napoli, mons. Mimmo Battaglia
di REDAZIONE
SOVERATO (CZ) – 28 FEBBRAIO 2022 – “La dimensione politica dell’educare” è il tema della prolusione che mons. Domenico Battaglia, arcivescovo metropolita di Napoli, terrà in occasione dell’inaugurazione per l’anno accademico 2021/2022 dell’Istituto Universitario “Don Giorgio Pratesi” di Soverato (Catanzaro), affiliato alla Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
L’evento, dal titolo “L’educazione è politica. Riscoprire la passione per costruire comunità”, moderato da Luciano Squillaci, docente all’Istituto “Pratesi” e presidente alla Federazione Italiana Comunità Terapeutica (FICT), si terrà oggi, lunedì 28 febbraio 2022, alle ore 11.30, presso il Teatro comunale di Soverato, e vedrà la partecipazione anche di mons. Angelo Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, di don Angelo Santorsola, superiore dell’Ispettoria Salesiana Meridionale, e dell’architetto Daniele Vacca, sindaco di Soverato.
Con gli intermezzi musicali a cura del soprano Eleonora Pisano, dopo i saluti della direttrice Rosa Fiore, la relazione introduttiva è affidata ad Emanuela Pascuzzi, ricercatrice all’Università della Calabria.
Concluderà don Antonio Dellagiulia, decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.
È prevista anche la testimonianza di Simona Cianflone, neolaureata dell’Istituto universitario “Pratesi”.