MALTEMPO, VENTO ABBATTE TRALICCIO ALTA TENSIONE AD AMARONI
Il fatto è accaduto l’altra notte in località Manca del Bosco, nei pressi del cimitero, nella parte alta della cittadina
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 3 aprile 2022)
AMARONI (CZ) – 4 APRILE 2022 – Sarebbero state le raffiche di vento che in questi giorni sta spirando nella zona a far cadere a terra un traliccio dell’alta tensione ad Amaroni.
Il fatto è accaduto l’altra notte in località Manca del Bosco, nei pressi del cimitero, nella parte alta della cittadina.
Il traliccio in metallo, alto una ventina metri, che sostiene i cavi della tensione a 20 mila volt, è crollato letteralmente sul terreno danneggiando lievemente qualche albero d’ulivo, mentre i fili elettrici si sono ingarbugliati tra i rami di altri alberi, anche da frutto.
La campagna è di proprietà di Pietro Lanzellotti.
Qui gestisce un allevamento a conduzione familiare con diversi generi di animali e un frantoio per la produzione di olio extra vergine di oliva. Nella zona, a pochi metri dal traliccio caduto, ha anche una casetta rurale.
La buona notizia è che la struttura metallica crollata non ha intaccato il fabbricato, né l’area in cui sono custoditi gli animali; e poi grazie al sistema di protezione di cui sono dotati i tralicci, la corrente elettrica che conducono si blocca automaticamente quando accadono questi tipi di incidenti.
Non si sono registrati danni a persone, considerato che nell’ora in cui si è verificato l’episodio non vi era nessuno nell’appezzamento agricolo.
I tecnici dell’azienda elettrica che gestisce l’impianto sono subito intervenuti sul posto, comunicando al proprietario del terreno anche che il traliccio sarà sostituito con un palo in cemento.