SPORT GRATUITO A DIVERSAMENTE ABILI, COMUNE PALERMITI SI RISCOPRE SOLIDALE
Palermiti, municipio
Giunta approva schema di convenzione con il Cassiodoro Sporting Center di Squillace e quello con l’Asd Boston Wellness di Palermiti, al fine di consentire l’utilizzo rispettivamente della piscina e della palestra
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 14 aprile 2022)
PALERMITI (CZ) – 20 APRILE 2022 – Attività sportive gratuite in favore di soggetti diversamente abili.
È quanto ha deciso la giunta comunale di Palermiti, presieduta dal sindaco Domenico Emanuele, che ha approvato lo schema di convenzione con il Cassiodoro Sporting Center di Squillace e quello con l’Asd Boston Wellness di Palermiti, al fine di consentire l’utilizzo rispettivamente della piscina e della palestra agli utenti diversamente abili del luogo, autorizzati e a titolo gratuito.
L’iniziativa viene finanziata con le risorse provenienti dal fondo di solidarietà comunale, finalizzato allo sviluppo dei servizi sociali relativamente all’ambito territoriale socio-assistenziale di Soverato.
«La nostra amministrazione – spiega il sindaco Emanuele – vuole attivare iniziative per realizzare il recupero e l’integrazione dei soggetti diversamente abili, tra cui la fruizione degli impianti sportivi».
L’associazione sportiva che gestisce la piscina provinciale del Cassiodoro Sporting Center a Squillace Lido ha proposto una collaborazione per facilitare l’utilizzo della piscina, mentre la Boston Wellness che opera nella stessa cittadina di Palermiti ha offerto programmi e protocolli per persone con disabilità attraverso attività ludico-motorie, mirate all’allenamento e allo sviluppo delle capacità cognitive, coordinative e condizionali.
«Abbiamo valutato queste proposte – sottolineano gli amministratori palermitesi – ritenendole meritevoli di accoglimento perché consentono agli utenti di scegliere se usufruire gratuitamente dei servizi offerti, permettendoci di realizzare una forma concreta ed efficace di recupero e integrazione dei soggetti disabili».
Nello specifico, alla piscina di Squillace Lido, fino al 31 dicembre per due volte la settimana, saranno riservati ai soggetti diversamente abili spazi all’interno dei gruppi e spazi acqua, per la pratica del nuoto e del nuoto assistito.
Stesse modalità e tempi sono previsti dall’Asd Boston Wellness dove saranno riservati spazi specifici all’interno della palestra.