UNA GIORNATA DEDICATA AL MARE, STALETTÌ SI RISCOPRE AMBIENTALISTA
Presenti i ragazzi della scuola del plesso di via Italia
di Salvatore CONDITO
STALETTÌ (CZ) – 2 MAGGIO 2022 – Una giornata dedicata al mare alla presenza dei ragazzi del locale plesso scolastico, coinvolti dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alfonso mercurio e il coinvolgimento di una serie di associazioni tra cui: Parchi Marini; Flag Ionio due; Mumak Museo del mare Caminia; con il patrocinio della Regione Calabria.
Una mattinata in cui i bambini sono stati ospitati dall’imprenditore Massimo Stirparo che da diversi anni grazie all’intuito dell’artista Attilio Armone hanno creato il Museo del Mare, che racchiude come in uno ‘scrigno’ la storia e la vita di anni di esperienze, raccontante attraverso lavoro di recupero, ma anche di performance artistiche.
I bambini con il coinvolgimento dei loro insegnanti hanno ideato poesie, disegni piccoli lavori facendo emergere come la risorsa mare sia da tutelare e proteggere perché rappresenta un ecosistema unico ricco di fauna e flora.
Il tema della giornata importante perché diverse associazioni del luogo tra cui Legambiente, Cesram di Copanello Lido; SEA Blue tutti con la loro storia e impegno portati negli anni sul territorio.
Presente Il Sindaco Alfonso Mercurio e il Vicesindaco Rosario Mirarchi, che hanno evidenziato come questa iniziativa rappresenta una partenza per progetti più ambiziosi , il tema dell’ambiente è fondamentale per creare una coscienza ecologica , la presenza delle scuole rappresenta una forte testimonianza di un futuro migliore.