“PICCOLI REPORTER DI VIAGGIO”, A SAN VITO SULLO IONIO UN PROGETTO SU COME DIVENTARE GIORNALISTI
Protagonisti gli alunni del Comprensivo “Corrado Alvaro”. I ragazzi sono soffermati sulle regole di scrittura di un articolo giornalistico e nello specifico di viaggio, sulla distinzione delle fonti e sulle modalità di svolgimento del lavoro redazionale
di REDAZIONE
SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – 2 GIUGNO 2022 – Conclusa a San Vito sullo Ionio, un’avventura appassionante che ha preso il via lo scorso novembre, con il progetto “Piccoli reporter di viaggio”, collegato agli insegnamenti disciplinari di Storia e Geografia e che ha avuto come protagonisti gli alunni dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro”, Plesso di Vito sullo Ionio, frequentanti le classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto ha previsto una parte teorica, ma ha privilegiato l’apprendimento pratico e laboratoriale e una modalità di lavoro collaborativa, per un più ampio coinvolgimento di tutti i partecipanti.
Nel corso del progetto i ragazzi sono soffermati sulle regole di scrittura di un articolo giornalistico e nello specifico di viaggio, sulla distinzione delle fonti e sulle modalità di svolgimento del lavoro redazionale.
Hanno intervistato testimoni diretti del passato della realtà locale, per ricostruirne usi, costumi, tradizioni e leggende.
Durante le uscite sul territorio hanno fatto visita al Comune di San Vito, ad imprese e chiese del luogo.
Occasioni che sono servite a raccogliere materiali e informazioni, necessari allo svolgimento del loro lavoro di reporter e dalla redazione degli articoli, man mano, pubblicati sul magazine culturale online Carattere Mediterraneo.
A guidarli in questo compito la professoressa Rosalba Macrì, quale tutor, e la giornalista Maria Patrizia Sanzo, quale esperta esterna.
La conclusione del progetto con una manifestazione finale nell’aula consiliare del Comune di San Vito, alla presenza degli amministratori locali e in particolare del sindaco Antonio Tino e con la presenza della dirigente scolastica, Maria Carmen Aloi.
Momenti di particolare emozione al momento della consegna degli attestati ai giovanissimi partecipanti, entusiasti dell’esperienza extracurriculare vissuta.