BORGHI DA RISCOPRIE, IL GRUPPO TREKKING “CALABRIABELLA” PER LE VIE DI STALETTÌ
Una giornata fra storia, cultura, religione, buon cibo e tradizioni
di REDAZIONE
STALETTÌ (CZ) – 4 GIUGNO 2022 – Il gruppo di trekking “Calabriabella” ha fatto visita all’interessante centro storico di Stalettì.
Gli sportivi sono stati accolti dal sindaco Alfonso Mercurio, dall’Assessore alla cultura Maria Concetta Posca e dal giornalista Salvatore Condito.
I rappresentanti istituzionali, in particolare, hanno tracciato il ruolo importante di Stalettì in diversi periodi storici esaltando la presenza di Cassiodoro e quella delle reliquie di San Gregorio Taumaturgo.
Il giornalista Salvatore Condito, tra l’altro, ha illustrato il ruolo strategico del convento di San Gregorio all’interno della nostra regione che è stato faro per lo sviluppo della crescita sociale ed umana per molte generazioni.
Lo stesso convento, eccezionalmente, per i visitatori, è stato aperto dalla signora Maria Ciccarello che ne è estimatrice e svolge, come volontaria, il ruolo di custode.
Il gruppo di trekking, oltre a percorrere parte dell’antico tracciato della via romana, si è soffermato ad ammirare le bellezze mozzafiato di questa perla della Calabria. Ed ha avuto anche il piacere di salutare gli ospiti della casa di riposo San Giuseppe.
La serata si è conclusa a lieto fine con la degustazione delle ottime granite e gelati del posto e con l’intento, a presto, di farvi ancora ritorno.