IMPIANTO TELEFONIA A PALERMITI, UN INCONTRO PER RASSICURARE I CITTADINI
Il sindaco Emanuele: “I relatori con le loro argomentazioni hanno fornito utili informazioni e hanno allontanato dubbi e perplessità sull’argomento”
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 16 ottobre 2022)
PALERMITII (CZ) – 17 OTTOBRE 2022 – In seguito all’autorizzazione concessa dallo Sportello unico per le attività produttive (Suap) di Palermiti per la realizzazione di un impianto di telefonia mobile a servizio della rete di telecomunicazioni di un’azienda del settore e dopo la protesta di un comitato civico spontaneo che ha avviato una raccolta di firme per dire “no” all’antenna, si è svolto nella sala consiliare comunale un incontro-dibattito, organizzato dall’amministrazione locale, su “Installazione antenna per impianto di telefonia mobile. Potenziale impatto sul territorio. Campi elettromagnetici e impatto sulla salute dei cittadini”.
Oltre al sindaco Domenico Emanuele e agli amministratori, vi hanno preso parte Salvatore Procopio del dipartimento provinciale Arpacal e del laboratorio fisico “E. Majorana”, Riccardo Bruno, dell’Arpacal, e Pasquale Candelieri, medico specializzato anche in biochimica e chimica clinica.
Il tema è stato introdotto dal sindaco, il quale ha voluto l’incontro proprio per cercare di rassicurare la popolazione sull’impatto dei campi elettromagnetici sulla salute.
I relatori hanno affrontato l’argomento in maniera chiara e diretta, fornendo dati e spiegazioni scientifiche di carattere generale ed anche prendendo in esame il singolo caso.
Sul posto in cui dovrebbe sorgere l’impianto, in località Serra, nei giorni scorsi i tecnici di Arpacal Paola Foglia e Fabio Caldarola hanno svolto un sopralluogo e delle rilevazioni mettendo in risalto la congruità della distanza dal centro abitato, i cui dati sono stati illustrati nello stesso incontro in municipio.
Va precisato che la pratica ha ottenuto tutti i pareri previsti in materia e che sussistono conseguentemente le condizioni per l’emanazione del provvedimento conclusivo di autorizzazione. I relatori hanno risposto alle domande dei cittadini fornendo loro tutte le delucidazioni richieste.
«Un incontro – ha sottolineato il sindaco Emanuele – di alto profilo scientifico, con il supporto professionale di tecnici e professionisti, che è stato molto interessante.
I relatori con le loro argomentazioni hanno fornito utili informazioni e hanno allontanato dubbi e perplessità sull’argomento.
Tra l’altro, come amministrazione siamo sempre vicini ai cittadini e pronti ad accogliere le loro richieste, tutelando soprattutto la loro salute».