“CARO FABRIZIO, TI RACCONTO DI UNA FOLLIA”: IL NUOVO CONCORSO È GIÀ UN GRANDE SUCCESSO
La soddisfazione di Caterina Migliazza
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 2 FEBBRAIO 2023 – La nona edizione del concorso letterario istituito dall’Associazione “Cercando Fabrizio e…” si intitola “Caro Fabrizio, ti racconto di una follia” ed è come sempre aperta a chiunque voglia esprimere e imprimere su carta un ricordo in forma scritta o illustrata.
La data di scadenza per far pervenire i racconti è il 30 aprile 2023 (farà fede la data dell’e-mail).
Il concorso è intitolato a Fabrizio Catalano ed è dedicato a chi lo ha conosciuto e a chi, pur non conoscendolo, ne è diventato amico grazie al racconto e alle testimonianze della sua storia.
Per scaricare il bando completo www.fabriziocatalano.it
Quante volte abbiamo commesso una follia? Quante volte abbiamo pensato che fosse giusto fare proprio quella pazzia?
Oppure, quante volte siamo stati testimoni di un folle piano, magari riuscito,
capace di trasformare un sogno in realtà?
Nei testi e nelle illustrazioni che parteciperanno a questa nuova edizione del concorso letterario è possibile includere Fabrizio come “protagonista”, come personaggio o scegliere di coinvolgerlo anche come semplice ascoltatore, perché ancora una volta il concorso è intitolato a lui, ma è dedicato contemporaneamente a chi lo ha conosciuto e a chi non lo ha mai incontrato e ha imparato a conoscerlo attraverso il racconto o le testimonianze della sua
storia.
Nei precedenti otto anni di vita del premio letterario i racconti giunti all’associazione sono stati sempre numerosi, ma mai come in questa nuova edizione l’adesione e la partecipazione è stata
travolgente.
Caterina Migliazza, originaria di Girifalco (Cz) ma da una vita in Piemonte e presidente dell’Associazione, commenta così: “Siamo giunti alla nona edizione, quindi, un po’ di esperienza ormai l’ho maturata, ma la risposta che ricevuta non appena abbiamo lanciato il nuovo concorso è stata una grande sorpresa anche per me.
Credo che sia proprio il tema della follia ad avere acceso la fantasia.
Negli anni scorsi, complice forse anche l’immobilismo dovuto alla pandemia, le persone si sono avvicinate al concorso con gradualità, con maggiore timidezza quasi, mentre quest’anno c’è stata una risposta immediata. Davvero unica pernumeri già raggiunti”.
Rispetto agli ultimi anni, la presidente Migliazza conta anche di partecipare a un maggior numero di convegni e presentazioni in cui raccontare Fabrizio e la sua storia di una madre per un figlio scomparso – Un modo certamente più “caldo” per coinvolgere nel concorso letterario e nelle tante iniziative dell’Associazione il maggior numero possibile di persone: “La mia agenda è già fitta di impegni e di questo me ne rallegro.
Sono orgogliosa, poi, di essere stata invitata direttamente dagli studenti della scuola Curie di Collegno: li incontrerò in occasione di una cogestione in programma nelle prossime settimane e sono certa che sarà un momento molto emozionante.
Ho, poi, degli incontri già fissati oltre che in numerose scuole di Collegno e dintorni (Ciriè, Pinerolo, Rivoli -vedi calendario sul sito https://www.voltoweb.it/cercandofabrizioe/2023-attivita-cercando-fabrizio-e-follia-nona-edizione-concorso/) anche con diversi istituti scolastici della Liguria: contatti che ho coltivato lo scorso anno e che ora potrebbero trasformarsi in occasioni di incontro. Quelle occasioni che tanto mi sono mancate negli anni scorsi”.
Clicca per scaricare il pdf del bando
L’Associazione Cercando Fabrizio e… sin dalla sua nascita, da quando Fabrizio è sparito ad Assisi, dove frequentava il secondo anno di un corso di musicoterapia, si propone di continuare le ricerche di Fabrizio Catalano, e di tutte le altre persone scomparse.
L’Associazione sostiene e dà voce ai familiari di chi non si trova più, per contrastare l’oblio e l’indifferenza, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, al fine di ottenere collaborazione, sostegno, strumenti normativi e operativi adeguati.
Secondo il dato più aggiornato contenuto nella relazione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, in Italia, dal 1° gennaio 1974 al 30 giugno 2022, sono 72.442 le persone italiane e straniere ancora da rintracciare e 974 sono i corpi non identificati.