NEVE ANCHE NELLE PRESERRE CATANZARESI: SCUOLE CHIUSE A CARDINALE, CHIARAVALLE CENTRALE, CENADI E PALERMITI (AGGIORNATO)
Ordinanze per scongiurare pericoli alla sicurezza di scolari, docenti, ausiliari e traffico
di Franco POLITO
PRESERRE (CZ) – 9 FEBBRAIO 2023 – Neve da ieri anche nelle Preserre Catanzaresi.
La coltre bianca ha coperto in modo particolare i territori di Chiaravalle Centrale e Cenadi.
Da una parte paesaggio suggestivo, dall’altra (soprattutto perché la precipitazione sembra in peggioramento) disagi e pericoli alla circolazione stradale.
Ecco perché il sindaco di Cardinale, Danilo Staglianò; di Chiaravalle (il centro più grosso delle Preserre Catanzaresi) Domenico Donato; il vice primo cittadino a Cenadi, Stefania Esposito; il sindaco di Palermiti, Domenico Emanuele, hanno vergato ordinanza con cui hanno disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
«L’obiettivo – si legge nei due provvedimenti – è quello di garantire la pubblica incolumità anche e soprattutto dei minori costituenti la popolazione scolastica».
Altro aspetto non sottovalutato nelle due ordinanza riguarda l’impossibilità di «garantire la presenza del personale docente e ausiliario e la sicurezza per la circolazione degli scuolabus e dei mezzi propri».
A Chiaravalle chiusi anche i servizi educativi e ricreativi (ludoteche e circoli) mentre a Cardinale le scuole sono state chiuse già ieri.