VALORIZZARE IL TERRITORIO, A OLIVADI ECCO UN CORSO SUI FUNGHI
Giunta comunale ha concesso gratuito patrocinio a iniziativa Gruppo Micologico Naturalistico “Lametino”
di Franco POLITO
OLIVADI (CZ) – 15 FEBBRAIO 2023 – Promuovere e sostenere le iniziative culturali, ricreative o sociali proposte da associazioni del territorio, enti o istituti scolastici.
Guarda a questi obiettivi la decisione con cui la giunta comunale di Olivadi, oltre a un sostegno economico, ha anche concesso l’uso gratuito della sala consiliare al Gruppo Micologico Naturalistico “Lametino” per l’esecuzione di un corso sui funghi e sugli aspetti connessi.
«L’iniziativa – spiegano il sindaco Nicola Malta e gli assessori – riveste notevole carattere culturale, sociale e di interesse collettivo per il nostro territorio, particolarmente ricco di funghi di alcune specie molto conosciute».
E così la richiesta giunta nelle stanze municipali dal sodalizio lametino ha trovato accoglimento in due direzioni: sostegno indiretto (concessione di ambienti) e immediato (contributo in denaro).
Una specie di “do ut des” in cui il Gruppo Micologico si assume l’impegno si sostenere tutte le spese e tutti gli oneri di organizzazione dell’iniziativa tra cui le copie informatiche per consultazione.
Il Gruppo Micologico Naturalistico “ Lametino“, con sede a Lamezia Terme, è stato fondato il 13 aprile 2002 per volontà di alcuni appassionati cercatori di funghi e studiosi della Micologia di Lamezia Terme ( Nicastro e Sambiase) e Platania.
Il Gruppo promuove una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali, sia come promozione dei comportamenti relativi; promuove lo studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, con tutte le iniziative atte a raggiungere lo scopo; promuove la razionalizzazione e l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta e allo studio dei funghi, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica; raccoglie materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo alla micologia e alle scienze affini per metterlo a disposizione dei Soci, anche mediante la stampa e diffusione di bollettini, riviste, periodici e pubblicazioni in genere attinenti alla micologia.
E ancora: collabora e promuove iniziative comuni con Enti, Istituzioni e Associazioni che perseguono finalità analoghe; promuove l’educazione sanitaria relativa alla micologia; promuove con ogni opportuna iniziativa una coscienza ecologica e micologica presso i giovani e nelle scuole; promuove attività di protezione e salvaguardia dell’ambiente e per interventi in situazione di pubbliche calamità (legge Reg. n° 18 del19/04/95 e successive integrazioni e modificazioni); promuove e gestisce corsi di formazione inerenti sia la micologia che lo studio, la conoscenza e la salvaguardia degli ecosistemi naturali e ogni altra attività affine.