SUPERSCIENCEME, IL FERRARI DI CHIARAVALLE CENTRALE RAFFORZA LA COLLABORAZIONE CON L’UMG
Obiettivo è stato coinvolgere gli studenti con le discipline e la ricerca Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica)
di REDAZIONE
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 15 MARZO 2023 – Si è svolto all’IIS Enzo Ferrari di Chiaravalle Centrale (dirigente scolastico Fabio Guarna), il primo incontro dedicato all’iniziativa SuperScienceMe a cui anche quest’anno l’istituto ha deciso di partecipare in collaborazione con l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
Il programma di attività di formazione – orientamento dedicato a tutte le scuole calabro – lucane prende il titolo di “Researchers at Schools activities”.
Gli obiettivi di tale attività sono: coinvolgere gli studenti con le discipline e la ricerca Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) grazie ai ricercatori e ai loro insegnanti in contesti di apprendimento informale (Out of School); contrastare l’abbandono scolastico degli studenti e aumentare l’interesse verso le materie scientifiche.
Docenti e ricercatori porteranno la ricerca scientifica nelle aule scolastiche.
Tutte le attività saranno caratterizzate dall’interazione tra ricercatori, insegnanti e studenti sulle attuali sfide della società (cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile, salute, ecc.) relative alle cinque missioni di ricerca e innovazione dell’Unione Europea (adaptation to Climate Change, including Societal Transformation; Cancer; Healthy Ocean, Seas, Coastal and Inland Waters; Climate-Neutral and Smart Cities; Soil Health and Food).
Per il Ferrari le classi coinvolte sono la IV B dell’Istituto Tecnico a indirizzo Biotecnologico con il Dr. Enrico Iaccino come tutor universitario, e la classe IV A del Liceo Scientifico con il Dr. Domenico Bilotti.
La prima parte dell’intervento del Dr. Bilotti è stata dedicata a una presentazione breve dei corsi di laurea offerti dall’ateneo, con particolare riferimento alla loro pertinenza, congruità e gratificazione rispetto alle inclinazioni individuali, all’evoluzione dei processi nel mondo del lavoro, ai complessivi obiettivi di ricerca.
Il docente ha risposto alle sollecitazioni pervenutegli in ordine ai corsi attivi presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.
La seconda parte della discussione si è basata sul progetto SuperScienceMee e sul connesso ‘paper’ presentato nella Notte europea dei ricercatori e lì discusso con precipuo riguardo ai sistemi normativi dell’assistenza legale in oncologia.
Contemporaneamente, a poche centinaia di metri di distanza, il Dr. Iaccino forniva uno spaccato della sua attività di ricerca partendo dai suoi studi liceali, passando per la sua esperienza all’estero e concludendo con il suo attuale ruolo di ricercatore in Biochimica Clinica.
Dopo aver fornito una fotografia informale sulla giornata tipo di un ricercatore, sul sistema di “peer review” legato alle pubblicazioni scientifiche e sul sistema universitario italiano, si è passati a parlare delle nuove sfide legate alla diagnosi non invasiva, alla medicina di precisione e al monitoraggio della risposta al farmaco nel contesto di malattie oncologiche.
La natura intrinsecamente spinosa delle tematiche affrontate ha fatto si che entrambi gli incontri, seppur partendo da punti di vista differenti (giuridico da una parte più strettamente scientifico dall’altra) l’attenzione prestata sia stata veramente alta. Ben rispondente anche l’approccio dei docenti di istituto che hanno voluto integrare con quesiti e suggestioni proprie la discussione.
I lavori si sono conclusi con un ulteriore invito all’approfondimento volto a fare emergere un’idea progettuale caratterizzante con cui le classi parteciperanno al contest finale “Case Conference” durante il quale sarà premiato il migliore progetto (testo, video, musica o altri prodotti creativi) proposto dalle scuole coinvolte.
L’IIS di Chiaravalle Centrale c’è!