MUSICA E SOLIDARIETÀ, IL TALENTUOSO FISARMONICISTA LORENZA ALBANESE INCANTA IL PUBBLICO DI BOTRICELLO
Concerto dalla doppia finalità organizzato dal maestro Sarino Froio, presidente dell’Accademia Art’è Studios School of Music del paese ionico
di Salvatore CONDITO
BOTRICELLO (CZ) – 17 MARZO 2023 – Sì è tenuto il concerto con il giovane, ma già talentuoso, fisarmonicista maestro Lorenzo Albanese, nella Chiesa S.S. Immacolata e San Michele di Botricello, organizzato dal maestro Sarino Froio, presidente dell’Accademia Art’è Studios School of Music del paese ionico.
L’iniziativa ha avuto una duplice finalità: da una parte l’apertura della classe di Fisarmonica e, come consuetudine, la Scuola ha voluto presentare al pubblico e ai futuri allievi il Maestro che terrà i corsi di Studio; d’altra parte si è voluta evidenziare la collaborazione che la Scuola intende offrire all’Unicef, ponendo in essere, nel corso del 2023 una serie di manifestazioni che prevedono raccolte di fondi destinati a finanziare progetti nei quali l’Unicef è impegnato.
Fondi che verranno versati al Comitato catanzarese, rappresentato nella serata dal Presidente provinciale prof. Costantino Mustari e dalla vice presidente dottoressa Teresa Cubello.
Obiettivi perseguiti con efficacia dall’Unicef, come ha rimarcato il Sindacato Libero Scrittori Italiani sezione Calabria, presieduto da Luigi Stanizzi, anche grazie alle grandi doti organizzative del presidente Unicef di Catanzaro, Costantino Mustari, apprezzato scrittore, che da sempre animato dai valori della solidarietà, spende le sue energie in favore dei più deboli.
Il Maestro di Fisarmonica Lorenzo Albanese, ha incantato il pubblico con un programma impegnativo, eseguendo brani di L. Pachelbel, V. Semionov, A. Vivaldi, F. Angelis, G. Rossini, e un fuori programma con Libertango di A. Piazzolla.
Lorenzo Albanese nel giro di 10 anni ha vinto diversi premi nazionali e internazionali e le sue esibizioni lo hanno portato dalla Russia alla Finlandia, dalla Spagna all’Inghilterra, e poi Nuova Zelanda, Serbia, Danimarca e ha partecipato a trasmissioni televisive di successo.
All’evento erano presenti anche il Sindaco di Botricello Simone Saverio Puccio e parte della giunta comunale, il Baby Sindaco Francesco Viscomi, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Isabella Marchio dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi”, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Moscato dell’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini”.
Il Presidente Mustari nel suo intervento di saluto al pubblico ha sottolineato l’importanza dello studio della Musica, nella crescita formativa di ogni individuo, e del suo utile impegno sociale a favore dei bambini e delle bambine meno fortunati sparsi nel mondo e di cui l’Unicef si occupa di promuovere i diritti e migliorare le condizioni di vita.
Ha, inoltre, voluto anticipare al pubblico che la Art’è Studios School of Music organizza per il 13 maggio 2023 un Concerto tenuto dai suoi allievi, il cui ricavato sarà completamente devoluto e destinato per i vari progetti che l’organizzazione Unicef ha già in programma. Un altro evento con le medesime finalità, si terrà in occasione del Natale 2023.
Ha, infine, sottolineato le iniziative in atto con gli istituti scolastici rappresentati dalle due Dirigenti presenti, entrambi compresi nel Progetto “Scuole amiche dei bambini, delle bambine e degli adolescenti” e attualmente impegnati con l’Unicef: il “Levi Montalcini” di Sersale nelle attività tese a contrastare il cyberbullismo e l’”Ilaria Alpi” di Botricello in una mostra di manufatti realizzati dagli allievi e che, il prossimo 22 marzo, saranno posti in vendita per finanziare un progetto.
Il Maestro Froio al termine della serata ha ringraziato tutti i partecipanti, dando loro appuntamento al 13 maggio 2023 per il Concerto dei suoi allievi.