AUTONOMIA DIFFERENZIATA, A CATANZARO ARRIVA ROBERTO FICO
Ex presidente della Camera atteso domani in città
di Salvatore CONDITO
CATANZARO – 14 APRILE 2023 – Un aumento di divario tra nord e Sud, creando spaccature tra cittadini della stessa nazione, questo rappresenta ” l’Autonomia differenziata”, portata avanti dal governo di Giorgia Meloni.
Sono in gioco diritti, risorse e principio di uguaglianza, per capire e affrontare questo importante tema, arriva nella città di Catanzaro , il tour dell’ex Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico che domani, sabato 15 Aprile, alle ore 10,30 nella Sala Concerti di Palazzo De Nobili, relazionerà e aprirà un confronto tra le parti.
Una mattinata che avrà due momenti il primo alle ore 10,00 per l’inaugurazione della nuova sede politica del M5S in via Tripoli n. 2 a ridosso di Palazzo De Nobili, che sarà ‘luogo’ di incontri e discussione dei tanti iscritti della provincia che per la prima volta avranno uno spazio per incontrarsi e discutere dei tanti problemi che vive il territorio.
Il tema dell’Autonomia Differenziata per la Calabria, rappresenta una linea divisoria tra le regioni ricche del Nord e quelle povere del Sud, che potrebbero portare ad una vera e propria ‘divisione di classi’ con disagi e carenze nei servizi ai cittadini.
” Noi non possiamo permettere questa legge che va contri i calabresi- ha sottolineato Danilo Sergi Consigliere Comunale nonchè Presidente della Commissione Ambiente e Territorio- per questo insieme a tanti attivisti che credono nel riscatto di questa nostra Regione abbiamo voluto organizzare questo evento, che sarà il primo di una lunga serie, perchè crediamo che fare politica significa stare nelle piazze e ascoltare i cittadini”.
Un dibattito che hanno dato la loro adesione Nicola Fiorita Sindaco della Città di Catanzaro, il Consigliere Danilo Sergi, l’ex parlamentare Paolo Parentela, i deputati Vittoria Baldino, Federico Cafiero De Raho, Elisa Scutellà, i lavori saranno moderati dal Deputato Anna Laura Orrico, mentre le Conclusioni saranno svolte da Roberto Fico ex Presidente della Camera dei Deputati.
Un M5S che in questo momento in provincia di Catanzaro, si appresta al riconoscimento del proprio gruppo territoriale, che in base al regolamento, potrà essere una ‘fucina’ di laboratorio per aprire un confronto tra cittadini, in grado di dare soluzioni ai tanti problemi che affliggono questo territorio troppo spesso abbandonato al suo destino.
Sono in molti che in questi ultimi mesi si stanno avvicinando al partito guidato da Giuseppe Conte, segnale che i cittadini come diceva Corrado Alvaro.
“I Calabresi hanno bisogno di essere parlati”, non servono gli slogan ed i post su facebook ma contatto diretto guardando negli occhi le persone che hanno necessità di essere ascoltati e compresi.