INNOVAZIONE E VALORIZZAZIONE, IL COMUNE DI CENTRACHE DICE “SÌ” AD ASMEL
Centrache, veduta
Obiettivo è assicurare il supporto organizzativo, gestionale e tecnologico
di Franco POLITO
CENTRACHE (CZ) – 5 MAGGIO 2023 – Assicurare ai soci il supporto organizzativo, gestionale e tecnologico nonché adeguate economie di scala necessarie a rendere efficiente e realizzabile l’erogazione dei servizi da parte degli enti soci ai cittadini ed alle imprese.
È uno degli argomenti contenuti nella premessa alla delibera con cui la giunta comunale di Centrache ha aderito all’Asmel (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali).
Costituita a Gallarate (in Lombardia) il 26 maggio 2010, l’Asmel non ha scopo di lucro e persegue l’obiettivo di stimolare e sostenere l’innovazione e la valorizzazione del sistema delle istituzioni locali secondo i principi di sussidiarietà, autonomia e decentramento.
«Tutto il processo di riforma delle autonomie locali degli ultimi anni è improntato a un modello di pubblica amministrazione che si organizza e agisce sulla base dei criteri dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità, al fine di produrre risultati migliori ai minori costi» evidenziano il sindaco Fernando Sinopoli e gli assessori.
Ecco perché Asmel, tra le altre cose, opera con l’intento di assicurare ai soci il supporto organizzativo, gestionale e tecnologico nonché adeguate economie di scala necessarie a rendere efficiente e realizzabile l’erogazione dei servizi da parte degli enti soci ai cittadini ed alle imprese.
Il 23 gennaio 2013, infatti, Asmel ha promosso la costituzione della Centrale di Committenza Asmel Consortile scarl che si muove “in coerenza con le linee programmatiche e d’intervento adottate dall’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali”.
Nei suoi ragionamenti la giunta centrachese evidenzia che il Comune di Centrache possa assumere in maniera idonea lo status di socio tenuto conto della peculiarità dei fini di pubblico interesse statutariamente perseguiti dalla predetta associazione
In ragione di tutto ciò Asmel ha sviluppato numerosi servizi finalizzati all’innovazione tecnologica e organizzativa degli enti aderenti, già disponibili sia di prossima attivazione, compresi quelli di attivazione obbligatoria ai sensi della normativa nazionale in materia, riportati esaustivamente nel catalogo dei servizi base e di committenza presente sul sito www.asmel.eu e ha portato avanti un’attività tecnico-professionale dedicata.
«Tutto il processo di riforma delle autonomie locali degli ultimi anni è improntato a un modello di pubblica amministrazione che si organizza e agisce sulla base dei criteri dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità, al fine di produrre risultati migliori ai minori costi», concludono gli amministratori locali.
Amministratori che hanno detto “sì” anche allo Statuto dell’Associazione.
Composto da 13 articoli, prevede che ad Asmel partecipino i comuni, gli enti locali e loro aggregazioni ed in generale gli enti ed istituzioni territoriali.