TRA CAVALIERI E DAME: A MONTAURO LA SUGGESTIONE DI UNA CENA MEDIEVALE E TEMPLARE
Appuntamento stasera al “Barberi Club”
di REDAZIONE
MONTAURO (CZ) – 13 MAGGIO 2023 – Il“Barberi Club” di Montauro in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano, Sabato 13 Maggio 2023 organizza una suggestiva Cena Medievale e Templare.
In questo locale prevalentemente rustico con tavole in legno, sito in piazza San Pantaleone accanto alla scalinata d’ingresso della misteriosissima chiesa Matrice, si potranno trovare lumi di candele con le croci Templari e un ambiente tipico medievale.
Ad ogni partecipante, già all’ingresso del locale, verrà fornita una tunica bianca in cotone da cavaliere (oppure marrone da scudiero) con croce rossa patente Templare che dovrà indossare obbligatoriamente.
Ci saranno esclusivamente vettovaglie dell’epoca come bicchieri, scodelle e brocche in terracotta e posate tipiche con la classica forchetta a due rebbi argentata, il tutto per uso alimentare.
Non mancherà la musica e la cucina tipica medievale e Templare, le animazioni (giochi semplici dell’epoca, la classica investitura dei “cavalieri” e “dame” con il coinvolgimento volontario dei partecipanti) e il combattimento in armi a cura della Legione Gladius.
Prima di entrare al Barberi Club ci sarà una visita, alle ore 20,00 a cura del prof. Pisano, alla misteriosa chiesa di San Pantaleone.
Al Club Barberi ogni partecipante, oltre a ricevere la pettorina templare da indossare, potrà estrarre da un sacchetto di juta una piccola pergamena con la croce rossa patente dei cavalieri dell’Ordine del Tempio con stampato il nome medievale (es.: Rolando, Galdino, Bratildo… Griselda, Morgana, Fiordalisa etc.) che dovrà apporre alla tunica utilizzando una piccola spilla.
Dopo la cena (tra brindisi col motto dei Templari e musiche e cibi medievali) tutti i partecipanti saranno invitati ad “uscire dalla taberna” per assistere all’esterno al combattimento in armi dei due famosi cavalieri Agus e Domingo della Legione Gladius i quali, per coloro che lo vorranno, effettueranno anche il classico rito di “iniziazione a Cavaliere”.
Inoltre, è prevista una passeggiata dei cavalieri e dame partecipanti nel borgo (tutti con le tuniche e l’ausilio delle torce alimentate con olio guidati dal “Gran Maestro” Giuseppe Pisano); insieme si andrà a scoprire il “Palazzo del fantasma” e le varie particolarità del paese riconducibili alla Massoneria, ai Templari e ai Rosacroce.
Infine, si farà nuovamente ingresso al luogo della cena per gustare i cibi medievali tra cui la famosa Torta Bianca medievale, i dolcetti denominati Sorrisi di Dama, l’amaro e altre bevande spiritose.
Le spese per la serata riguarderanno: lavaggio e stiratura vestiti, cibo (formaggi, pane azimo, carni varie, legumi, uova, verdure, miele, spezie, vini, birre, acqua, liquori, ingredienti per fare i dolci), torce, olio di citronella, tovaglioli colorati, manifesti a colori vario formato da affiggere, trasporto materiale etc.