VINCOLO DI APPARTENENZA: LO STORICO GIUSEPPE ZANGARI È CITTADINO ONORARIO A MONTAURO
L’amministrazione comunale: “un riconoscimento all’amore incondizionato per il nostro patrimonio culturale sempre in prima linea”
di REDAZIONE
– MONTAURO (CZ) – 13 GIUGNO 2023 – «La cittadinanza da definizione è un vincolo di appartenenza di un individuo di uno Stato, regione o comune come nel nostro caso, quella che abbiamo celebrato oggi è una cittadinanza “onoraria “ in essa c’è il diritto di considerarsi Montaurese nonostante si sia nati e residenti in posti diversi .
È per noi un onore aver conferito la cittadinanza onoraria al professore Giuseppe Zangari nato a Montepaone il 31 gennaio 1946 da Rosario e Elvira Zangari.
Il curriculum parla di un uomo che ha avuto una vera e propria vocazione per lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico culturale del nostro territorio.
La sua attività professionale svolta come funzionario del ministero per i beni e le attività culturali è stata lunga e prolifica dal 1976 al 2011.
La sua carriera iniziata a Reggio Calabria ha avuto il suo proseguo nella direzione del Parco archeologico di Roccelletta di Borgia contribuendo alla fondazione, all’organizzazione, alla crescita e alla gestione del parco stesso.
Ora , perché Montauro?
Nella letteratura storica è stato il primo a studiare e pubblicare nel 1970 “ Il sangue di San Pantaleone, prodigiosa reliquia venerata a Montauro”.
Ha illustrato i monumenti artistici Montauresi come portali e stemmi granitici ferro battuto e stucchi tardo barocchi a Montauro, ha pubblicato un saggio su Don Ludovico Mirenzi monaco vissuto nella Grangia di Sant’Anna, ha ulteriormente pubblicato su Arcangelo Pisani di cui oggi fa parte anche del Comitato Premio Artistico Letterario A. Pisani – Montauro omonimo ultimamente ha scritto su Antonino Zangari pittore e in ultimo ha pubblicato su Carlo Spadei sacerdote ed educatore , poeta, rettore nato a Montauro il 14 settembre 1836.
Insomma un lungo curriculum che ha visto l’amore incondizionata per Montauro e per il nostro patrimonio culturale sempre in prima linea!».
Lo si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Montauro, guidata dal sindaco Giancarlo Cerullo.