CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI, A CROPANI UN CONVEGNO SUL PATRIMONIO CULTURALE
Appuntamento domani per chiudere del corso modulare
di Salvatore CONDITO
CROPANI (CZ) – 13 GIUGNO 2023 – Nel corso dell’anno scolastico che volge al termine, la Prof.ssa Michela Scalise, docente di Lettere presso il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Catanzaro, sede associata di Cropani, ha tenuto le lezioni del corso modulare “L’arte a Cropani: viaggio tra i tesori dell’antico borgo”, dedicato allo studio della grande mole di beni d’interesse storico-artistico e ai cittadini illustri che può vantare il comune della Presila catanzarese.
Il corso avrà come evento conclusivo il convegno sul tema “Il patrimonio culturale di Cropani: conoscerlo per valorizzarlo”, programmato per il prossimo mercoledì 14 giugno, alle ore 18:00, presso il salone del Convento di Cropani.
La moderazione sarà affidata al giornalista Luigi Stanizzi. Interverranno il Dirigente scolastico, Prof. Giancarlo Caroleo; il responsabile della sede CPIA di Cropani, Prof. Antonio Armone; il Parroco di Cropani, Padre Francesco Critelli, e il Sindaco della comune presilano, Geom. Raffaele Mercurio.
Sarà proprio la Prof.ssa Scalise a tenere la prima relazione, dal titolo “Programma e bilancio finale del corso”, in cui presenterà il lavoro svolto e ne traccerà un bilancio conclusivo. Seguirà la relazione della Dott.ssa Anna Lia Capogreco Paravati, Presidente del FAI per la regione Calabria, sul tema “Fondo Ambiente Italiano e promozione culturale per la crescita dei territori “. Quindi la Prof.ssa Caterina Dragone, Docente di Lettere, relazionerà su “Collegiata dell’Assunta e Complesso di S. Caterina: stato dei lavori”.
Il convegno, che si concluderà con le considerazioni finali del Dirigente scolastico, vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, associazioni di volontariato, gruppi parrocchiali.
Il patrimonio culturale di Cropani sarà dunque protagonista di questo importante appuntamento organizzato dal CPIA, istituzione scolastica sempre più radicata nel comprensorio e apprezzata per la vastità.