INFIORATA POTENZONI DI BRIATICO, OVVERO LA “BELLEZZA CHE SALVERÀ IL MONDO
Fede e amore per il proprio territorio creano memoria che nel tempo diventa tradizione che nutre l’anima ed il corpo
di Salvatore CONDITO
BRIATICO (VV) – 13 GIUGNO 2023 – La bellezza salverà il mondo, la celebre frase dello scrittore russo Dostoevskij, mai come in questo piccolo borgo, frazione di Briatico nel vibonese, ha trovato forza e memoria.
Ventinove edizioni scandite da colori immagini forme, tutte sapientemente create dall’estro di artisti che grazie all’insegnamento di un grande maestro Padre Lorenzo Di Bruno, oggi assistiamo ad un miracolo: un a comunità si ritrova nel segno della fede e devozione intorno al nome di Gesù di Nazareth.
Una piccola comunità che intorno al suo parroco ha costruito un percorso ‘nuovo’ la fede si fonda con l’armonia di creare qualcosa di bello terapeutico, i fiori parlano con i loro colori forme profumi.
Gli ‘ Infioratori’ cosi vengono chiamati questi veri e propri artisti del bello, per settimane, organizzate in squadre creano tutto il percorso; disegni fiori materiale, tutto con una cronicità di tempo da vero miracolo.
Fede e amore per il proprio territorio, creano memoria che nel tempo diventa tradizione che nutre l’anima ed il corpo, questi piccolo borgo di poche case e persone, ha lanciato un grande messaggio: unione e amore possono creare una società più umana e accogliente.
Forme colori profumi inebriano i sensi, per chi ha percorso queste vie, ritrova un senso nuovo la pace pervade e gli occhi si illuminano di fronte a tanta passione e amore verso i segni della nostra fede.
L’Infiorata di Potenzoni con i suoi duemila visitatori ha offerto uno spettacolo unico e indescrivibile, iniziativa lodevole che attrae turisti da ogni angolo della nostra Regione, tanti vogliono imitarli, ma la maestria nasce dal tempo da grandi maestri.
Il percorso continua ed oggi grazie al giovane Padre Luigi Scordamaglia, parroco di questa paese continua nel segno di un amore presente che anima e muove questa comunità di piccoli grandi e anziani che diventano una sola cosa, per offrire devozione e amore.