PARCO EOLICO IN MARE, IL SECCO “NO” DEL COMUNE DI STALETTÌ
Repertorio
Un dissenso che sta crescendo ed in queste ore è arrivata la presa di posizione del giovane primo cittadino Mario Gentile, che attraverso un atto deliberato dalla Giunta Comunale ha voluto esprimere il proprio parere
di Salvatore CONDITO
– STALETTÌ (CZ) – 19 LUGLIO 2023 – In questi giorni la sezione Italia Nostra di Catanzaro, tramite il suo Presidente Elena Bova ha espresso il suo dissenso rispetto al progetto della creazione di un parco eolico denominato “Fortevento2” di trentanove aereogeneratori, che occuperà una superficie complessiva che andrà a realizzarsi nel tratto di costa da Isola capo Rizzuto a Monasterace.
Nella nota si chiedeva ai Comuni della fascia ionica di esprimere il proprio parere da inviare nei termini previsti alla Capitaneria di Porto di Crotone, tra i Sindaci che hanno aderito quello della Città di Catanzaro Nicola Fiorita attraverso un atto della Giunta Comunale.
Un dissenso che sta crescendo ed in queste ore è arrivata la presa di posizione del giovane primo cittadino Mario Gentile, che attraverso un atto deliberato dalla Giunta Comunale ha voluto esprimere il proprio parere.
Una presa di posizione coraggiosa che si erge a difesa di questo territorio, al centro in questi giorni di una serie di incontri e conferenze per valorizzare i luoghi Cassiodorei, attraverso una campagna scavi portata avanti dal Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.
Questo territorio ha conosciuto una storia di cementificazione e colonizzazione di luoghi che per l’importanza storica di un grande statista Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, dovevano essere tutelati e protetti, le cronache degli anni sessanta in poi ci hanno fatto conoscere pagina di cronaca di denunce di diverse associazioni (Archeo club Italia Nostra WWF) ma anche del partito dei verdi che insieme a tanti studiosi da Emilia Zinzi agli archeologici dell’Ecole Francaise di Roma , hanno posto un freno ai colonizzatori.
Oggi questo Sindaco difronte a questo nuovo progetto di trentanove pale eoliche nel mare antistante, ha espresso il suo dissenso attraverso una serie di motivazioni tra cui l’incidenza sulla flora e fauna marina sugli effetti della pesca professionale.
Un Amministrazione comunale quella del Sindaco Mario Gentile che ha le idee chiare infatti nella delibera si posso cogliere dei segni di speranza, tra cui lo sviluppo di piccole e medie imprese per aumentare l’attrattività del territorio ai fini turistico naturalistici.
Una novità arriva con l’idea attraverso uno studio di fattibilità per la creazione di una piccola darsena per un porticciolo turistico, a basso impatto ambientale.
Questi intenti indubbiamente andrebbero a creare un contrasto con un parco eolico che cambierebbe le linee di navigazione del traffico marittimo in vista di questo progetto.
La creazione di una piccola darsena di attracco, potrebbe rappresentare una svolta per attirare un turismo di qualità imprenditori che con i loro piccoli jot, porterebbero una nuova economia e indotto per aprirsi a nuove strategie con Tropea.
“Noi vogliamo tutelare e preservare il nostro territorio da nuovi progetti che non rientrano nella nostra visione di gestione di gestione del territorio, per cui abbiamo espresso con una delibera il nostro dissenso che invieremo alla capitaneria di porto di Crotone”.
A questo punto c’è da capire se altri Sindaci della fascia costiera, intendono esprimere le loro posizioni su questo progetto che allo stato attuale, sta creando molti interrogativi sui reali benefici che possono portare alla popolazione di questa provincia.