CENTRI ESTIVI A SQUILLACE, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE REPLICA ALL’ASD SKYLLETION
Riceviamo e pubblichiamo:
– SQUILLACE (CZ) – 22 LUGLIO 2023 – «L’ASD Skylletion chiede delucidazioni al Sindaco e all’Assessore alle politiche sociali e alla famiglia in merito al recente affidamento dei centri estivi 2023.
Lo fa non già attraverso i canali ufficiali ma utilizzando i social e i giornali con l’intento esclusivo di fare propaganda denigratoria, sleale ed ingannevole.
Nel merito, però, l’ASD Skylletion dimostra anche di non sapere.
La Giunta Comunale, come consentito dalla legge in materia, ha emanato atto di indirizzo al responsabile del settore affari generali per porre in essere ogni atto utile a dare attuazione alla delibera recante all’oggetto “centri estivi anno 2023”.
Il responsabile, in seguito a giusto atto di indirizzo, ha proceduto all’affidamento diretto ai sensi del d.lgs 36/2023.
L’Asd Skylletion, ignorando completamente le procedure, ha inviato una proposta senza che vi sia mai stata una manifestazione di interesse da parte dell’ente che, per l’appunto, ha proceduto all’affidamento diretto trattandosi di contratti sottosoglia.
La cosa più grave è che l’ASD Skylletion avanza pretese come se avesse un diritto di esclusiva con il Comune di Squillace, disconoscendo e pretendendo di obliterare uno dei princìpi più importanti in tema di contratti pubblici, quello di rotazione, fondamentale per garantire la libera concorrenza nelle procedure di affidamento e per evitare che un operatore economico possa monopolizzare gli affidamenti.
Orbene, nel rispetto del suindicato principio nonché di quelli di legalità e trasparenza, la responsabile del settore ha ritenuto opportuno per l’anno in corso evitare l’affidamento all’Asd per la seconda volta consecutiva.
Senza considerare, inoltre, che l’ASD Skylletion che ha gestito lo scorso anno i centri estivi, ha dato adito a diverse lamentele da parte di alcuni genitori. In particolare, si è riscontrata la difficoltà di ragazzi disabili a partecipare ai centri estivi, inoltre, l’ ASD Skylletion ha mostrato completa indisponibilità a prestare il servizio a Squillace Lido a causa della carenza di mezzi e delle difficoltà logistiche.
Tutte le motivazioni sopra esposte hanno indotto, pertanto, quest’anno il Comune ad affidare il servizio ad un’altra associazione che ha assicurato di soddisfare tutte le richieste ed esigenze avanzate dal nostro Ente».