SEGNALI DI CIVILTÀ, QUEI PRATI VERDI AL CONVENTO DI SAN GREGORIO A STALETTÌ
Gentile e Cortese
Una decisione dell’amministrazione comunale li renderà rigogliosi anche in estate
di Salvatore CONDITO
– STALETTI’ (CZ) – 26 LUGLIO 2023 – Il Convento del patrono San Gregorio con il suo viale, i ramosi tigli le squadrate siepi verdi di pitosforo, fanno da cornice a due splendide macchie di prato inglese che nel corso degli anni grazie alla sensibilità di alcuni privati sono state donate diverse piante.
Tutti questi interventi hanno creato un vero e proprio ‘parco’, invidiato in tutta la provincia tanto che numerose sono le coppie che scelgono il secolare convento basiliano, per celebrare il loro matrimonio.
Nel corso degli ultimi anni purtroppo durante i mesi estivi, questo angolo verde soprattutto i due prati diventano grigi e secchi a causa del mancato funzionamento dell’impianto di irrigazione per carenza di acqua.
Uno spettacolo che con l’aumento della temperatura, da una sensazione di profonda tristezza oltre che un’immagine per l’intera comunità di abbandono e mancanza di amore per le cose pubbliche.
In queste ore però dal palazzo municipale arriva una novità, grazie alla sensibilità del Sindaco Mario Gentile e del Consigliere delegato al Verde, Ambiente e Igiene Pubblica Luca Cortese, è stata trovata una soluzione in emergenza con una ditta che garantirà un servizio di innaffiamento di alcune aree a verde pubblico.
Con un provvedimento amministrativo, è stata individuata un’apposita ditta che grazie a tre cisterne, porterà assistenza ai due prati antistante il Convento, parco giochi ed alcune piante sistemate all’ingresso del campo sportivo.
Un servizio che consentirà grazie a tre cisterne posizionate in punti strategici, garantiranno tramite alcune lance che spruzzeranno acqua atomizzata sui prati che dovrebbero in pochi giorni a tornare a verdeggiare.
In questi giorni infatti diversi i sopralluoghi dei due amministratori che a causa di scarse risorse economiche, ma soprattutto non poter garantire il funzionamento dell’impianto automatico di irrigazione, aveva portato gli stessi a porsi quesiti su come risolvere il problema.
Una riunione operativa con l’Ufficio di Ragioneria guidato dal Dirigente Raffaella Grillone, haportato ad una soluzione che dara immediate risposte ad un verde urbano che per qualità immagine e decoro, rischiava di compromettere uno dei luoghi più suggestivi di questo paese.
“Non potevamo restare insensibili- ha sottolineato- il Sindaco Mario Gentile osservando questi due prati completamente bruciati, nel contesto del Convento del patrono San Gregorio”.
“Il verde urbano di questa zona – ha precisato- il Consigliere delegato all’Ambiente Luca Cortese, rappresentano un vero e proprio gioiello per la nostra comunità, non potevamo permettere che si distruggesse”.
Tornando al provvedimento si specifica che Il servizio sarà garantito per una volta a settimana fino al primo settembre, poi sempre secondo la volontà dell’Amministrazione, per il prossimo anno si sta pensando a soluzioni diverse, magari con un serbatoio di accumulo che possa soddisfare il bisogno di acqua per quest’area.
Comunque in queste settimane diversi i cittadini e privati come in passato, che esprimono il desiderio di offrire un proprio contributo economico a tutela del verde urbano, quel senso civico denominato “Cittadinanza Attiva”, che vede i propri abitanti rendersi protagonisti per migliorare i propri spazi.
In queste ore molti sono i cittadini e imprenditori, che vogliono dare un loro contributo economico, attraverso il conto corrente intestato alla tesoreria Comunale con la causale “manutenzione Verde pubblico”, segnali di civiltà e partecipazione.