“KALIBRI D’AUTORE”, A SOVERATO LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI OLIMPIO TALARICO
Appuntamento oggi con “Avrei voluto scriverti cantando”
di REDAZIONE
– SOVERATO (CZ) – 27 LUGLIO 2023 – «La Kalibreria di Soverato è lieta di invitarvi al sesto appuntamento della rassegna “Kalibri d’autore”.
Nostro ospite sarà Olimpio Talarico una delle grandi penne della nostra regione.
Novembre 1955. A Caccuri, un paese dell’entroterra calabrese, Leonardo, quarantasei anni, vive con sua figlia Carolina, sua madre Rachele e Luisito.
Carolina, ormai cresciuta, chiede al padre la verità su quello che successe alla sua famiglia e soprattutto a sua mamma Elda anni prima.
Dopo molte esitazioni, Leonardo decide di raccontare tutto.
Scorrono come in un film le vicende, in pieno Ventennio, di un attivista comunista e di una famiglia rivale di ferventi fascisti.
Un omicidio. Una condanna da scontare al carcere di Santo Stefano.
Un presunto suicidio.
E un amore che nasce fra due giovani delle famiglie nemiche, avviato anch’esso verso un tragico destino.
Olimpio Talarico nasce a Crotone, vive e cresce a Caccuri (KR). Dal 1994 vive a Bergamo dove insegna materie letterarie.
Ha pubblicato i romanzi “Il due di bastoni” selezionato tra i 19 finalisti del “Premio Tropea” e finalista del premio Kriterion città di Avellino e “L’assenza che volevo”, oltre alla raccolta di racconti “Racconti fra Nord e Sud” Rubbettino editore.
Fra gli organizzatori del Premio Letterario Caccuri, è responsabile della sezione Saggistica.
Con “Amori regalati” ha vinto la XXIV edizione del Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni (2017) e il Premio Carver 2017.
Vi aspettiamo numerosi».
Lo rende noto la Kaliberia di Soverato.