“FILMARE FESTIVAL 2023”: TAPPA A SOVERATO FRA AMBIENTE, CINEMA E PREMI
Appuntamento domani sera, ore 22, al Teatro del Mare
di REDAZIONE
SOVERATO (CZ) – 31 LUGLIO 2023 – Appuntamento oggi a Soverato con la seconda tappa del Filmare Festival 2023.
Kermesse alle ore 22: 00 al Teatro del Mare (Lungomare Europa) con ospite Alessio Boni e la consegna del Premio Speciale “Fausto Taverniti” – Comunicare l’Ambiente a Beppe Rovera.
Focus sulle tematiche ambientali con ENEA – Agenzia nazionale e Confapi Calabria.
La serata è patrocinata del Comune di Soverato e oltre alla proiezione di cortometraggi in concorso inerenti il mare e l’ambiente prevede vari Spazi Culturali: la consegna del Premio Speciale intitolato a Fausto Taverniti, giornalista calabrese prematuramente scomparso cinque anni fa, la cui figura verrà brevemente ricordata nel corso dell’evento.
Il premio, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, sarà consegnato a Beppe Rovera, per oltre venticinque anni ideatore e curatore della trasmissione “Ambiente Italia” su Rai 3.
Previsto anche un panel sull’efficienza energetica grazie alla proficua collaborazione con Enea – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile del Ministero della Transizione Ecologica, rappresentati da Ilaria Sergi e con la proiezione del cortometraggio, fuori concorso, “Salina Isola da sole – piccole isole e sostenibilità energetica” presentato al Festival internazionale del cinema di Venezia nel settembre del 2021.
Presente anche il vicepresidente nazionale Confapi Francesco Napoli che collabora attivamente alla campagna di formazione e informazione Italia in Classe A promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dalla stessa Enea.
Prevista la consegna del riconoscimento “Impresa Filmare Ambiente” alla società “Ordine & Sicurezza” per il progetto “3 C Alter l’algoritmo che tutela il patrimonio boschivo”.
E poi spazio al cinema con il grande Alessio Boni.
A rappresentare il giovane cinema calabrese l’attrice Mariana Lancellotti.
Interessante momento musicale con la cantautrice Antea, vincitrice del Premio Filmare Ambiente per il “Miglior videoclip musicale – 2022”.
La serata, condotta da Francesca Russo, è organizzata dall’Associazione Cult Calabriartes di Enzo De Carlo e dalla Drb di Beniamino Chiappetta, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli.
Sull’evento il patrocinio del Comune di Soverato, l’attiva collaborazione della Pro Loco Soverato e il sostegno della Calabria Film Commission.
Filmare Festival, si avvale del patrocinio di Rai Calabria ed il riconoscimento del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e della stretta collaborazione dell’ Enea, del Ministero Ambiente e della Sicurezza Energetica e Confapi Calabria.