OSSERVATORIO NAZIONALE MINORI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, A TORRE RUGGIERO ECCO LA GIORNATA DI ORIENTAMENTO
Torre, una veduta
Un appuntamento dedicato alla presentazione delle attività, al reclutamento del Comitato Scientifico e al dialogo con la comunità locale
di REDAZIONE
– TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 2 AGOSTO 2023 – Il 16 agosto, l’Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale darà il via a una nuova fase di apertura e cooperazione, con l’organizzazione della sua prima Giornata di Orientamento.
Durante l’incontro, che si svolgerà presso il centro policulturale di Torre di Ruggiero, i sindaci coinvolti nel progetto, i dirigenti scolastici e il Direttore dell’Osservatorio, il prof. Francesco Pungitore, presenteranno le attività previste e discuteranno delle adesioni al Comitato Scientifico, dando spazio anche ad altri interventi.
L’Osservatorio ha il duplice scopo di fornire agli studenti competenze su una tecnologia sempre più pervasiva e di sensibilizzare la comunità sui temi legati all’Intelligenza Artificiale, prevenendo rischi e abusi.
Per questo, l’appuntamento del 16 agosto è rivolto in particolare alle famiglie e agli studenti, ma è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la tematica.
“Con questa Giornata di Orientamento, l’Osservatorio ribadisce il suo impegno ad aprirsi al territorio, creando un canale di dialogo con la comunità locale” il commento del sindaco di Torre, Vito Roti, presidente dell’Osservatorio.
Inoltre, l’invito a nuove adesioni al Comitato Scientifico sottolinea la volontà di costruire un team multidisciplinare e autorevole, capace di affrontare i molteplici aspetti legati all’Intelligenza Artificiale.
La serata si concluderà con una sessione di domande e risposte, coordinata dal prof. Pungitore.
Un’occasione preziosa per fare chiarezza sulle iniziative dell’Osservatorio e per sottolineare l’importanza di un approccio consapevole verso l’Intelligenza Artificiale.