RISPETTO E CONOSCENZA DEL TERRITORIO, A STALETTÌ UNA GIORNATA “PLASTIC FREE”
Sono stati raccolti un 60 kg di rifiuti su tutto il percorso
di Salvatore CONDITO
– STALETTÌ (CZ) – 10 AGOSTO 2023 – Una passeggiata ecologica nel segno del rispetto e conoscenza del territorio per pulire il territorio attraverso una raccolta di plastica e altri rifiuti.
Un pomeriggio insieme a volontari e cittadini comuni che insieme ad un gruppo di amministratori comunali, ma anche di cittadini provenienti dal circondario si sono ritrovati per un itinerario ecologico.
Un breve briefing per rigenerarsi e poi il via sul percorso della ex statale 106 per un'azione di pulizia.
Sono stati raccolti un 60 kg di rifiuti su tutto il percorso.
Una giornata importante sotto l’aspetto concreto della tutela con la firma dell’affido dell’area costiera ai Referenti dell’associazione “Plastic Free “per una pulizia frequente per rimuovere la spazzatura dai dirupi oltre l’affaccio e per scongiurare ulteriori deturpazioni dell’ambiente.
A tal fine l’Amministrazione comunale del Sindaco Mario Gentile, per sostenere l’iniziativa, ha voluto richiamare l’attenzione su quanto si andrà a svolgere con la rimozione di un vecchio cartello ormai in disuso con uno nuovo recante la grafica dell’associazione e un messaggio di rispetto e di sensibilizzazione.
Da sottolineare che nel corso della passeggiata, i referenti hanno dato un saggio delle loro competenze alpinistiche per far meglio comprendere l’impegno assunto e la difficoltà degli interventi che andranno ad utilizzare in totale sicurezza.
Nell’arco di dieci minuti tra discesa e risalita è stato riempito un sacco di spazzatura tra bottiglie, lattine e plastica li giacenti da decenni.
“Voglio ringraziare – ha sottolineato Nicola Sestit – quanti si sono adoperati per la riuscita di questa attività, ringrazio le associazioni presenti e tutti i volontari che ci seguono e ci sostengono”.
“Una giornata di sensibilizzazione sociale, ma anche di tutela del territorio – ha precisato il Sindaco Mario Gentile – perché queste giornate creano una coscienza critica che il nostro territorio è prezioso ed occorre tutelarlo e preservarlo da vandalismi e atteggiamenti di malcostume”.