31 Gennaio 2015
46
PETILIA (KR) – Maltempo, frana provoca crollo palazzina
Frana alimentata dalle piogge delle ultime ore. Intervento dei vigili del fuoco
di REDAZIONE
PETILIA POLICASTRO (KR) – 31 GENNAIO 2015 – Il maltempo che in questi giorni sta imperversando sulla Calabria ha fatto sentire i suoi effetti in provincia di Crotone. Una palazzina è crollata ed altre tre hanno subito danni a causa di una frana nella frazione “Foresta” di Petilia Policastro.
La frana è stata alimentata dalla pioggia delle ultime ore. Dai primi accertamenti sarebbe a rischio l’intero quartiere. I vigili del fuoco stanno monitorando la situazione.
Quattro famiglie sono state sgomberate. Il sindaco, Amedeo Nicolazzi, minaccia le dimissioni se non sarà “aiutato dallo Stato a far fronte a questa situazione”.
“Non voglio trovarmi nelle condizioni – ha aggiunto – di dover piangere i morti. Sto lanciando un grido d’allarme per questa situazione, che ritengo molto grave e che interessa decine di famiglie. L’intera frazione è a rischio e stamane siamo stati fortunati che non ci sono stati vittime. E francamente io non me la sento di rischiare”.
“Queste mie esternazioni – ha proseguito Nicolazzi – le riferirò anche al Prefetto di Crotone, con il quale mi incontrerò nei prossimi giorni. Sono stato eletto per tutelare la mia comunità e chiedo allo Stato di mettermi in condizione di poterlo fare. Se nessuno mi aiuterà, allora io lascio per l’impossibilità di svolgere il mio ruolo”.