UNA SCUOLA “OPEN”, TUTTO PRONTO A SOVERATO PER LA SECONDO EDIZIONE DEL CONSCORSO “VINCIAMO INSIEME”
Le squadre saranno composte da tre ragazzi di cui almeno uno con disabilità certificata: l’obiettivo è tradurre in pratica il concetto di inclusione e trasmettere il messaggio che quando si è in un team ognuno ha il suo ruolo e ognuno è necessario all’altro
di REDAZIONE
– SOVERATO (CZ) – 29 NOVEMBRE 2023 – Tutto pronto per la seconda edizione del concorso “Vinciamo Insieme” organizzato dal Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC Calabria in collaborazione con l’IPSSEOA di Soverato.
La manifestazione, che vedrà ai nastri di partenza gli istituti alberghieri di Botricello, Lamezia Terme, Locri, Soverato e Vibo Valentia, consiste nella realizzazione di prodotti dolci, salati, cocktail e prodotti di promozione turistica del territorio da parte di studenti in situazione di disabilità assistiti e supportati dai compagni di classe.
Il tutto sarà arricchito da untorneo sportivo tra gli istituti partecipanti che prende spunto dal Sitting Volley e sarà denominato “Triangolo dell’inclusione”.
Le squadre saranno composte da tre ragazzi di cui almeno uno con disabilità certificata: l’obiettivo è tradurre in pratica il concetto di inclusione e trasmettere il messaggio che quando si è in un team ognuno ha il suo ruolo e ognuno è necessario all’altro.
Il DS dell’IPSSEOA di Soverato, partner dell’evento, prof. Renato Daniele, dichiara che “l’inclusione è da sempre al centro dell’offerta formativa dell’Istituto: sono davvero tanti gli studenti con disabilità ospitati dalla nostra scuola, per i quali vengono predisposti percorsi personalizzati ma anche e soprattutto momenti di incontro e attività di gruppo.
Finalità ultime sono quelle di favorire la loro integrazione e, soprattutto, di rendere tutti gli alunni realmente consapevoli del fatto che la diversità è una ricchezza irrinunciabile nella vita di ciascuno e della comunità.”.
Il presidente DSE FIC Calabria (Federazione Italiana Cuochi), Francesco Corapi, sottolinea “l’importanza della manifestazione che rappresenta un utile mezzo per facilitare l’inclusione a tutti i livelli; il Dipartimento,costola della Federazione Italiana Cuochi, si occupa di attività di solidarietà e di cucina di necessità in eventi di calamità naturali o su richiesta della Protezione Civile, agendo a livello regionale.”.
Il segretario DSE, Fabrizio Astorino, sottolinea “l’importanza di creare momenti e attività stimolanti per far sì che l’inclusione diventi prassi; è necessario curare l’autostima in tutti e in modo particolare in alunni in situazione di disabilità che acquisiscono quell’autonomia necessaria in tutte le azioni quotidiane”.
Conclude l’intervento con un sentito ringraziamento a tutti i partner, Il Corsaro Blu, Cooperativa Sociale La Cicogna, Madreperla Resort, che, con il loro intervento concreto, contribuiranno a regalare una giornata di gioia a studenti con disabilità.
Scuola “open” a tutti i livelli.
Appuntamento, dunque, il 6 dicembre presso l’IPSSEOA di Soverato per assistere ad una vera e propria giornata di divertimento, di sport e di festa!