EPIFANIA, UN FINE SETTIMANA ALLA SCOPERTA DI BADOLATO
Il calendario ufficiale degli eventi natalizi si chiuderà con degli eventi curati alla Pro Loco e dall’Associazione Culturale “Elicriso”
di REDAZIONE
– BADOLATO (CZ) – 5 GENNAIO 2024 – Oggi, venerdì 5 Gennaio, alle ore 16.15 presso Palazzo Gallelli, nel contesto delle attività progettuali “Badolato C.U.O.R.E. di Calabria”, si terrà un tavolo di lavoro e confronto relativo all’idea-progettuale di una nuova mini guida turistica cartacea di Badolato.
Verrà presentata al pubblico ed agli operatori turistico-commerciali, alle associazioni ed alle istituzioni locali, una bozza della futura brochure turistica che si sta allestendo in lingua italiana ed inglese per la prossima stagione turistica, ormai alle porte con l’arrivo della Settima Santa 2024 (fine Marzo).
L’incontro si terrà all’interno del restaurato Palazzo Gallelli (via Gallelli n.13), al cui interno è già operativo dallo scorso 05 Agosto 2023 un C.A.T./Centro di Accoglienza Turistico-Culturale integrato alla nuova cartellonistica turistica interattiva del
borgo. Progetti importanti, quest’ultimi, inaugurati e sostenuti dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Nicola Parretta, che dal 2024 si arricchiranno di ulteriori ed interessanti servizi utili a migliorare tutti quegli aspetti legati all’accoglienza/informazione turistica del sistema paese, in un’ottica integrata borgo-mare e sinergica tra settore pubblico e privato.
L’associazione “Elicriso” e la “Pro Loco Badolato APS”, assieme ai propri volontari UNPLI del Servizio Civile Universale, presenteranno altre idee-progettuali correlate alla prossima stampa/diffusione della suddetta mini guida con degli ulteriori itinerari e servizi turistici.
La sera del 5 Gennaio, dalle ore 18.00 in poi, partendo proprio da Palazzo Gallelli, si svolgerà anche una passeggiata guidata tra le viuzze del borgo con un piccolo aperitivo finale.
Il weekend sarà, inoltre, caratterizzato da un Trekking Urbano dell’Epifania che animerà il borgo Sabato 6 Gennaio mattina. Una camminata tra le antiche vie del paese, con raduno previsto alle ore 10.00 in piazza Castello presso il Belvedere “Carmelina Amato”.
Il trekking urbano, a partecipazione libera e gratuita, è pensato per offrire a tanti la possibilità di scoprire o riscoprire il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia e di favorire un momento di aggregazione sociale comunitaria.
Una camminata salutare post abbuffate natalizie che aprirà ufficialmente il calendario delle iniziative di promozione turistico-culturale dell’anno 2024 (Anno del Turismo delle Origini e delle Radici), che si articolerà già a partire dalle tante manifestazioni in programma per il periodo Carnevale – Pasqua.