ADULTI, TERZA ETÀ E PROTEZIONE CIVILE: SCATTA IL SERVIZIO CIVILE A PALERMITI
Palermiti, il municipio
Previsto l’impiego di sette giovani volontari ciascuno (due e tre posti rispettivamente sono riservati a giovani con minori opportunità)
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud 11 gen 2024
– PALERMITI (CZ) – 12 GENNAIO 2024 – C’è tempo fino al 15 febbraio per aderire a due progetti di servizio civile che saranno attuati a Palermiti.
Il Comune guidato dal sindaco Domenico Emanuele, infatti, in qualità di ente di accoglienza e capofila del progetto, ha aderito al programma “Calabria coesa e sostenibile”.
Nell’ambito di tale intervento, proposto da “Taxiverde società cooperativa sociale”, a Palermiti si svolgeranno due progetti di servizio civile con l’impiego di sette giovani volontari ciascuno (due e tre posti rispettivamente sono riservati a giovani con minori opportunità).
Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del Comune e, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato “scelgoilserviziocivile.gov.it” che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Il primo progetto, dal titolo “La saggezza della Calabria”, è orientato all’assistenza di adulti e cittadini della terza età in condizioni di disagio.
L’obiettivo è di promuovere l’invecchiamento attivo dei cittadini over 65, anche al fine di valorizzare il loro ruolo all’interno delle comunità e favorendone l’inclusione.
I volontari sono chiamati a fornire supporto alle attività di laboratorio condotte da esperti.
Ci saranno anche laboratori teatrali e quelli finalizzati alla formazione digitale, alla navigazione su internet e alla comunicazione social.
Sono previsti servizi agli anziani, monitoraggio e controllo dei loro bisogni; attività domiciliari tese al soddisfacimento delle necessità dei cittadini, favorendo l’accesso agli uffici pubblici e le prenotazioni di esami diagnostici.
I volontari saranno impiegati anche in attività di assistenza domiciliare per quanto riguarda le attività quotidiane, la spesa ed i farmaci, e inoltre saranno coinvolti in attività di trasporto sociale, finalizzato non solo a visite mediche, spese personali e disbrigo di pratiche burocratiche, ma anche per offrire accompagnamento a manifestazioni pubbliche, gite, vacanze, o semplici passeggiate.
L’altro progetto, denominato “La Calabria per la protezione civile”, riguarda appunto l’area di intervento della protezione civile, della prevenzione e mitigazione dei rischi e della gestione delle emergenze.
L’obiettivo è quello di prevenire e limitare i rischi connessi alle frane, smottamenti, alluvioni e incendi boschivi, riducendo la vulnerabilità di uomini e cose, mediante azioni che coinvolgano, includano, sensibilizzino e responsabilizzino le comunità territoriali dei comuni coinvolti per una migliore gestione di eventuali rischi.
Entrambi i progetti hanno una durata di dodici mesi.