SICUREZZA TERRITORIO, A BADOLATO LA GIUNTA MUNICIPALE APPROVA TRE IMPORTANTI PROGETTI
Chiesti finanziamenti per 5 milioni Il borgo collinare e la marina fanno i conti col dissesto idrogeologico
Fonte: Letizia VARANO (Gazzetta del Sud)
– BADOLATO (CZ) – 15 GENNAIO 2024 – La Giunta comunale, guidata dal sindaco Nicola Parretta, ha approvato progetti per oltre cinque milioni di euro.
Un impegno importante dedicato soprattutto alla messa in sicurezza del territorio.
L’esecutivo ha deliberato infatti sulla richiesta di finanziamento e l’approvazione della relazione tecnica relativa agli interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico, di consolidamento e sistemazione delle aree a ridosso del borgo di Badolato.
La richiesta di finanziamento riguarda l’accesso alle risorse stanziate dal Governo per la messa in sicurezza del territorio che prevede contributi fino a 200 milioni di euro per ogni anno dal 2023 al 2031.
Il territorio del Comune di Badolato presenta numerose criticità nell’ambito del dissesto idrogeologico, da qui la decisione dell’amministrazione comunale di salvaguardare l’incolumità pubblica con la realizzazione di interventi di messa in sicurezza. In tal senso, l’ufficio tecnico dell’ente ha predisposto una serie di elaborati progettuali dello studio di fattibilità dei lavori per un importo complessivo di due milioni e 600mila euro.
La spesa troverà intera copertura finanziaria, in caso di finanziamento a fondo perduto, da parte del Ministero dell’Interno.
Nell’approvare gli elaborati progettuali per l’importo di due milioni e 600mila euro, la Giunta ha deliberato altresì di inoltrare la richiesta di contributo per 302mila euro al Ministero dell’Interno e di nominare il responsabile dell’area tecnica Pasquale Criniti, responsabile unico del progetto.
Sempre nell’ambito delle azioni per la salvaguardia del territorio e la sua messa in sicurezza dal dissesto idrogeologico, la Giunta comunale badolatese ha approvato anche gli elaborati tecnico-progettuali dello studio di fattibilità, predisposti dall’ufficio tecnico comunale, dell’importo complessivo di messa in sicurezza dal rischio idraulico e idrogeologico, di raccolta di acque meteoriche e sistemazione delle aree in prossimità del fosso Barone e della Fiumara Gallipari a Badolato marina.
Contestualmente è stata inoltrata al Ministero dell’Interno la richiesta di 133.415 euro per le spese di progettazione relative ai lavori.
In ultimo, l’amministrazione ha deliberato l’approvazione dello studio di fattibilità relativo all’intervento che l’ente intende realizzare per la mitigazione del rischio idrogeologico e la messa in sicurezza del versante nord-est della Chiesa dell’Immacolata.
L’importo complessivo calcolato per i lavori ammonta a un milione e 557mila euro.
Nell’approvare i progetti, la Giunta ha inoltrato anche in questo caso una richiesta di contributo per le spese di progettazione pari a 179.612 euro.
Responsabile unico del procedimento è anche in questo caso il responsabile dell’area tecnica Pasquale Criniti.
L’amministrazione, dunque, ha voluto mettere a punto tre progetti importanti, riguardanti alcune aree del territorio comunale che destano maggiore preoccupazione da un punto di vista della sicurezza, individuando le zone più sensibili su cui realizzare interventi di protezione dal dissesto.